Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



domenica 24 novembre 2019

News: SANGUE SULLA NEVE di Francesco Bonvicini - Pegasus Edizioni


Cari amici,
se non lo conoscete ancora, vi segnaliamo l'uscita di SANGUE SULLA NEVE, il nuovo thriller di Francesco Bonvicini, edito da Pegasus edition, quarto episodio della saga Sangue su Colonia.
Il romanzo è già disponibile dal 5 ottobre.

_________________________________________________________

SANGUE SULLA NEVE
Francesco Bonvicini
Editore: Pegasus Edizioni
Pagg.: 330
Prezzo: €15,00
Uscita: 5 ottobre 2019
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Dopo un Natale passato sotto la neve, il tempo pare concedere una tregua e, per alcuni giorni, pur entro i rigori invernali, si mantiene ideale per le attività all'aperto. Durante una rimpatriata del corso di paracadutismo di dodici anni prima, uno dei partecipanti si butta in caduta libera e cade nel boschetto circostante l'aeroclub di Dahlem, a sud di Colonia. È stata una bravata dettata da manie di grandezza o... c'è dell'altro?
Un fatto è certo: quando accadono casi del genere, la denuncia alle autorità è obbligatoria per Legge e così Polizia Criminale e Procura di Stato scendono in campo per le indagini, che si fanno immediatamente complesse. Il ristretto gruppo di paracadutisti è molto eterogeneo e sembra che ognuno di loro abbia il proprio scheletro nascosto nell'armadio, così come gli istruttori i quali, col loro ostruzionismo, sembrano non accettare l'accaduto. Ma anche il morto non scherza. La vittima sembra incutere paura e soggezione anche se, ormai, giace inerte sul tavolo dell'obitorio, sotto i ferri e lo sguardo clinico del medico legale.
Il commissario capo Alois Liebermann, come sempre coadiuvato dall'ispettore capo Günther Sikora, dagli altri colleghi e dalla Procura di Stato, si trova costretto ad annaspare in un mondo dove i carnefici paiono vittime e viceversa e, tra questi, anche una persona che lavora con lui da tanti anni sembra non raccontarla giusta.
L'inverno coloniese è rigido, umido e spesso fortemente ventoso. La neve non è un evento raro, ma nemmeno così frequente. E la neve che cade, a contatto con le umane vicende, si trasforma. Assume una colorazione rosso vivo.
Quella del sangue.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Francesco Bonvicini, classe 1973, vive e lavora a Montecatini Terme come ragioniere presso un avviato studio di commercialisti e consulenti del lavoro. Cugino della nota pianista e poetessa Lavinia Cioli, da lui definita come "l'espressione del mio lato artistico", condivide con lei la passione per la musica e la letteratura. Appassionato fin dalla giovane età di letteratura poliziesca (da Agatha Christie a Rex Stout) e spaziando tra i suoi vari generi, si appassiona al police procedural ed ai suoi maestri, dai quali prende ispirazione. È proprio in questi anni che inizia a maturare l'idea di creare "qualcosa di nuovo" nell'ambito della narrativa poliziesca italiana.
Dopo alcuni tentativi abortiti, nel 2010 inizia a scrivere il primo romanzo della saga Sangue
su Colonia, incentrata sulle indagini della Terza Squadra Omicidi della nota città tedesca, ricostruite attraverso un meticoloso lavoro di ricerca e di studio sia del codice penale e della cultura tedesca, sia della cronaca nera in generale e delle scienze forensi. Il risultato sono storie dall'andamento lineare ma non banale e dal taglio "televisivo/cinematografico" con personaggi spogliati del loro abito e presentati per come in realtà sono.
Per Pegasus Edition ha pubblicato:
Sangue sul RenoIl romanzo ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
1. Premio speciale romanzo giallo edito al 5° Concorso Letterario a Carattere
Internazionale Città di Pontremoli;
2. Segnalazione particolare della giuria narrativa/saggistica al 41° Premio Letterario
Casentino di Poesia, Narrativa e Saggistica "Giuseppe Frunzi".

Sangue sui binariIl romanzo ha ricevuto il seguente riconoscimento:
1. Segnalazione particolare della giuria narrativa/saggistica al 42° Premio Letterario
Casentino di Poesia, Narrativa e Saggistica "Giuseppe Frunzi";

- Sangue sulla pistaIl romanzo, tutt'ora in lizza in prestigiosi premi nazionali e
internazionali, ha per adesso ricevuto i seguenti riconoscimenti:
1. Diploma d'onore e Premio dell'Accademia Internazionale Vesuviana Association al
9° Premio "Due Sicilie".

Sangue sulla neve.

Nessun commento:

Posta un commento