Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 7 ottobre 2019

News: GHIACCIO E ARGENTO di Stina Jackson - Longanesi


Cari amici,
il 10 ottobre, arriva nelle librerie italiane GHIACCIO E ARGENTO, il thriller d'esordio della scrittirce svedese Stina Jackson, edito da Longanesi.
Un thriller inquietante e intenso, dall’ambientazione estrema e suggestiva, capace non solo di tenere i
lettori con il fiato sospeso, ma anche di delineare abilmente i rapporti umani e il dolore di un padre.
Vincitore del Best Swedish Crime Award 2019, è il primo romanzo d’esordio dopo trentasei anni a essersi aggiudicato questo prestigioso premio.

_________________________________________________________

GHIACCIO E ARGENTO
Stina Jackson
Editore: Longanesi
Pagg.: 450
Prezzo: €19,50
Uscita: 10 Ottobre 2019
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Sono ormai tre estati che Lelle, insegnante di liceo e padre di un’adolescente, trascorre ogni notte alla guida della sua auto. Conosce ogni metro degli oltre cinquecento chilometri della Via dell’Argento, la strada che serpeggia tra gli alberi dell’antica foresta nel Nord della Svezia, al confine con la Norvegia. Quella che il sole di mezzanotte non riesce a illuminare. Lelle conosce ogni paesino isolato, ogni insediamento, ogni specchio d’acqua. Sono tre anni che sua figlia è scomparsa, da qualche parte fra il ghiaccio e l’argento, lungo quell’autostrada che d’estate, sotto il sole di mezzanotte, sembra un nastro d’asfalto sulla luna. Lelle ha soltanto l’estate per cercare sua figlia, perché in autunno inizia l’anno scolastico e deve interrompersi. Lelle non ha speranze, eppure la speranza è l’ultima cosa che gli resta.
Meja ha diciassette anni e viene dalla città, ma sua madre l’ha costretta a trasferirsi a Glimmersträsk: un puntino sconosciuto lungo la Via dell’Argento. Lontana da tutto ciò che amava, Meja è sola e disperata. Finché non incontra qualcuno che può darle più di quanto abbia mai avuto: una nuova famiglia. Con l’arrivo dell’autunno e la sparizione di un’altra ragazza, i destini di Lelle e Meja iniziano a intrecciarsi in modo indissolubile. E sconvolgente.
 Un esordio geniale. Un’autrice dalla grande abilità nel delineare personaggi e rapporti umani, scavando nelle ombre più cupe dell’animo.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
STINA JACKSON, classe 1983, è nata a Skellefteå, una città nel nord della Svezia. Da dieci anni vive a Denver, dove ha scritto il suo acclamato romanzo d’esordio, Ghiaccio e argento. Grazie al successo internazionale è considerata oggi come la nuova grande promessa del thriller scandinavo.

Nessun commento:

Posta un commento