Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 11 ottobre 2019

Recensione: LA SIGNORA IN GIALLO - Omicidio in corsia di Jessica Fletcher & Donald Bain - Sperling & Kupfer


_________________________________________________________

Amici,
se avete amato e seguito la serie TV de LA SIGNORA IN GIALLO, con protagonista la mitica Angela Lansbury nei panni della scrittrice di gialli Jessica Fletcher (zia Jess per gli appassionati) che si improvvisa detective, allora non potete perdervi la serie dei suoi libri, editi da Sperling & Kupfer.
Oggi, vi parleremo dell'ultimo libro della serie, uscito il 3 settembre, dal titolo LA SIGNORA IN GIALLO - Omicidio in corsia - .
Leggere questo romanzo è come fare un salto dentro la mitica serie tv.
Seppur ambientato ai giorni nostri, con la Zia Jess che usa smartphone, e-mail e app, è come vivere dentro uno degli episodi de "La signora in giallo". Oltre a Jessica Fletcher, ritroviamo anche altri personaggi della serie, come il suo amico medico Seth, e lo sceriffo Mort. Naturalmente, la storia è ambientata nella piccola e tranquilla cittadina Cabot Cove, nel Maine.
In questa nuova avventura, ritroviamo una Jessica Fletcher al massimo splendore. Una Zia Jess che non ha peli sulla lingua, intraprendente, coraggiosa, testarda, paladina della giustizia, che non si lascia intimorire da nessun criminale. E, naturalmente, non manca il suo sarcasmo e le frecciatine molto poco velate che è solita lanciare.
In "Omicido in corsia", la scrittrice/detective dovrà occuparsi della morte di due sue amiche, avvenute a distanza di pochi giorni. A quanto pare, entrambe le donne stavano frequentando una nuova clinica, aperta da poco in città, gestita dal carismatico dottor Clifton.
A insospettire Jessica è la morte improvvisa della sua amica Mimi Van Dorn.
Mimi era in ottima forma, e dimostrava molto meno della sua età. Cosa le è successo?
Come sappiamo, Jessica Fletcher non può resistere a non indagare su un omicidio, soprattutto che se si tratta di una persona che conosce. Per Jessica la giustizia viene prima di tutto. Non le importa se ciò significa rovinare carriere o smascherare segreti. La verità deve venire a galla, e i morti devono avere giustizia.
Dalle sue indagini, nella nuova clinica accadono strani eventi. L'ospedale nasconde qualcosa, c'è troppa riservatezza. Cosa succede tra quelle mura?
A complicare le cose, si aggiunge l'arrivo in città di George Sutherland, un carissimo amico di Jessica, ispettore capo di Scotland Yard.
A quanto pare, George è gravemente malato e la nuova clinica del dottor Clifton è l'unica ancora di salvezza. In questa clinica si effettuano, infatti, importanti cure sperimentali.
Questo è un motivo in più per indagare. Jessica è particolarmente legata a George, e non vuole che qualcuno gli faccia del male. Non può accettare che anche lui faccia la stessa fine delle sue amiche. Deve indagare e scoprire cosa succede al più presto. E c'è molto da scoprire: intrighi, truffe, incassi milionari. C'è di tutto.
Cabot Cove può anche essere una piccola provincia americana di pescatori, ma omicidi, inganni e segreti non mancano. E, soprattutto, nessuno può ostacolare l'inarrestabile Jessica Fletcher.
Come per quanto riguarda la serie TV, anche nei suoi libri non c'è violenza. Sono romanzi che strizzano l'occhio ai gialli classici inglesi della Golden Age.
Gialli leggeri, piacevoli e divertenti da leggere.
Per gli appassionati di Jessica Flethcer, questo romanzo è una vera goduria. Una lettura scorrevole, ben costruita e con un buon ritmo narrativo.
Insomma, la mitica zia Jess non delude mai!
_________________________________________________________

LA SIGNORA IN GIALLO - Omicidio in corsia
Jessica Fletcher & Donald Bain
Editore: Sperling & Kupfer
Pag.: 308
Prezzo: €17,90
Uscita: 3 Settembre 2019
_________________________________________________________

GLI AUTORI:
JESSICA FLETCHER è scrittrice di mestiere e detective per vocazione. Grazie ai successi ottenuti in entrambi i campi, gode di una strepitosa notorietà in tutto il mondo. Vive da sempre a Cabot Cove, nel Maine. Qualcuno sostiene che assomigli all'attrice e star di Broadway Angela Lansbury.

Donald Bain ha scritto - firmandoli, oppure in qualità di ghost writer - più di settanta libri, molti diventati best-seller, oltre a innumerevoli articoli per riviste. I suoi pezzi, come i suoi volumi, spaziano tra i generi più disparati: dalla commedia alla biografia, dal romanzo storico all'informazione scientifica. Collabora inoltre con alcune emittenti radiotelevisive. È autore, in coppia con Jessica Fletcher, della serie La Signora in Giallo, di cui Sperling & Kupfer ha pubblicato con successo numerosi romanzi.

Nessun commento:

Posta un commento