Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 7 dicembre 2020

News: PANICO A MILANO di Gino Marchitelli - RedDuck Editore

Cari amici,
oggi vi presentiamo il thriller PANICO A MILANO di Gino Marchitelli, edito da RedDuck Editore. Si tratta della terza indagine della serie che ha come protagonista il professore Moreno Palermo.

_________________________________________________________

PANICO A MILANO
Gino Marchitelli
Editore: RedDuck Editore
Pagg.: 304
Prezzo: € 18,00
Uscita: 16 Novembre 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Terza indagine del professor Moreno Palermo.
Geremia Hirzog è un uomo miracolosamente scampato all’Olocausto degli ebrei sul lago Maggiore, durante il secondo conflitto mondiale.
I nazisti si rendono subito protagonisti nel rastrellamento ed eliminazione degli Ebrei nascosti in diverse località del lago. 
Geremia si salva dall’operazione di annientamento e, dal dopoguerra in poi, conduce una battaglia solitaria per ripristinare la verità e ritrovare i colpevoli.  Nel 2011 Geremia incontra una giovane persona, discendente dei Lubert, della cui vera storia personale era completamente all’oscuro perché la madre non ne aveva mai parlato in casa. Sarà proprio Geremia, ormai vecchio e in cagionevoli condizioni di salute, ad assumere quella persona come assistente per occuparsi di lui e a raccontare la vera storia della morte di Maria Teresa.
Lo sconvolgimento mentale verificatosi a seguito della scoperta della verità porterà alla decisione di vendicare i torti subiti non avendo più alcuna fiducia nella giustizia degli uomini. Per ritrovare le vere identità degli aguzzini SS e dei loro complici cercherà informazioni nel DARK WEB attraverso l’aiuto, interessato, di un hacker specialista sul lavoro nelle reti illegali. Da quel momento in poi inizierà un percorso di pianificazione della vendetta.
Il professor Moreno Palermo, docente dell’università statale di Milano e grande esperto della seconda guerra mondiale, incuriosito dai primi delitti, inizierà a studiare il caso in modo approfondito fino a ritrovarsi pericolosamente sulle tracce di chi ha scelto la strada del sangue e del delitto, con un’indagine mozzafiato che porterà alla soluzione in una ridente città della Svizzera.
_________________________________________________________

BOOKTRAILER:
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Nato a Milano nel maggio del 1959. Diplomato in Elettronica Industriale nel 77-78 all’Istituto Tecnico Industriale Feltrinelli di Milano. Ha lavorato per molti anni sulle piattaforme petrolifere Saipem per la ricerca del petrolio in mare come tecnico elettronico. Da tempo è attivo nel campo delle energie rinnovabili – fotovoltaico e nell’impiantistica elettrica industriale. Militante nella CGIL e in Democrazia Proletaria ha partecipato alle dure lotte dei lavoratori delle piattaforme petrolifere e alla stesura di un dossier parlamentare di denuncia che contribuì allo scoppio dello scandalo ENI sul finire degli anni ’80. Iscritto all'associazione Libera, componente del direttivo dell'associazione ARCI PONTI di MEMORIA che unisce artisti, musicisti, cantanti e narratori per la difesa della memoria della Resistenza e contro le mafie. E' nel Direttivo della sezione A.N.P.I. Gisella Floreanini di San Giuliano Milanese. Due figli di 28 e 23 anni, vive in provincia di Milano e si rifugia, appena può, tra gli splendidi ulivi secolari e il mare cristallino di Carovigno nell'alto Salento Brindisino.

Nel Giugno 2012 esce il thriller-noir "Morte nel trullo". Prima indagine del commissario Lorenzi di Lambrate e di Cristina Petruzzi giornalista di Radio Popolare di Milano.
Aprile 2013 "Qvimera" RedDuck Ed., seconda indagine del commissario Lorenzi.
Dicembre 2013 "Il pittore", RedDuck Ed. la terza indagine del commissario Lorenzi. Ottiene il diploma d'onore, come una delle migliori opere italiane del 2013, al premio internazionale Il Molinello. 
Luglio 2014 - pubblicazione del libro "Una storia di tutti - le stragi in Italia" da piazza Fontana alla stazione di Bologna con gli interventi dei presidenti delle vittime delle stragi e delle due figlie di Pino Pinelli.
Ottobre 2014 - "Milano non ha memoria" Fratelli Frilli Editori, la quarta indagine del commissario Lorenzi. Romanzo che ottiene il diploma d'onore al premio Unica Milano 2014 perché "ricorda i lavori di Scerbanenco".
Aprile 2015 - pubblica, con un progetto di crowdfunding, "Il barbiere zoppo, 1969 Una ragazza e la scoperta della Resistenza". Il romanzo ottiene il Diploma d'onore come una delle migliori opere edite nel 2015 al premio internazionale Il Molinello patrocinato dal Parlamento.
Novembre 2015 - pubblicazione di "Sangue nel Redefossi", F.lli Frilli Ed. quinta indagine del commissario Lorenzi.
Novembre 2016 - pubblicazione di "Il segreto di piazza Napoli". F.lli Frilli Ed. che ottiene la targa "Emotion" al premio internazionale Literary Awards Pegasus Città di Cattolica.
Maggio 2017 - Il libro per bambini "Ben, Tondo e Gatto Peppone"... Da questo libro verrà poi realizzato un progetto di sostegno e aiuto ai bambini delle Marche con un tour di presentazioni. La raccolta fondi raggiunge 10.000€ che vengono poi erogati per il progetto.
Giugno 2017 - pubblicazione di "Utopia & Rivoluzione" progetto in crowdfunding, è la continuazione della storia di Lidia raccontata ne "Il barbiere zoppo".
Novembre 2018 esce “Il covo di Lambrate”, F.lli Frilli Ed. sesta indagine del commissario Lorenzi (opera che riceve cinque premi internazionali tra i quali la targa Ghiringhelli al premio Montefiore International). Fa la sua comparsa, per la prima volta, il nuovo personaggio professor Moreno Palermo.
Dicembre 2019 attraverso un progetto in crowdfunding esce un romanzo che tratta il tema della violenza di genere, “L’Assenza”, successo editoriale con 1000 copie vendute in soli tre mesi, è la seconda indagine del professor Moreno Palermo. 
E’ l’ideatore e organizzatore di due festival letterari nazionali del noir: Maggio in Giallo e Terre Messapiche-Salento in Noir.
Campi Fascisti – Una vergogna italiana”, ricerca storica, è il primo lavoro pubblicato con Jaca Book e uscito, nonostante il Covid-19, il 20 aprile 2020 e attualmente già terza ristampa.
Il 31 Ottobre 2020, “L’Assenza” ha vinto la targa del Presidente al concorso letterario Città di Grosseto amori sui generis, uno dei più importanti premi letterari nazionali.
Panico a Milano” – in uscita il 20 novembre 2020 - è la 15^ opera di Gino Marchitelli in otto anni di attività letteraria e dopo aver ottenuto 48 premi letterari/musicali.

Nessun commento:

Posta un commento