Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 18 dicembre 2020

News: BETWEEN GOOD AND EVIL di Francesco Andrea Massari - Self publishing

Cari amici,
se cercate un fantasy tinto di horror, vi presentiamo BETWEEN GOOD AND EVIL di Francesco Andrea Massari

_________________________________________________________

BETWEEN GOOD AND EVIL
Francesco Andrea Massari
Editore: Self publishing
Pagg.: 681
Prezzo: € 18,71
Uscita: 15 Marzo 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Scott Parker è un ragazzo cinico e disilluso dalla vita. Ogni sua certezza è legata ad Elizabeth, la sua amatissima fidanzata. Durante un viaggio di coppia per ritrovare se stesso, Scotty perde il controllo dell'auto e l'incidente che ne consegue lo uccide sul colpo. Risvegliatosi in purgatorio viene accolto da Metatron, che con forte imbarazzo gli comunica di non essere colui che aspettavano a seguito dell'incidente. Scotty, di fatto, è un errore. Anzi, è l'errore per eccellenza: il primo morto accidentale nella storia del creato.
Metatron pone Scotty ad un bivio: rimanere nel nulla cosmico per l'eternità, oppure diventare un mietitore per conto del Paradiso, recuperare sette anime umane sparse sulla Terra e ottenere la grazia per tornare alla sua vita.
Scotty accetta l'incarico, senza sapere che questa scelta genererà uno squilibrio nell'ordine del creato stesso, un sistema antico come il dharma ma fragile come il cristallo, perfettamente in equilibrio e governato da entità sul piede di guerra. E con una Morte stanca e sul punto di rimettere il proprio mandato, tutti gli occhi sono puntati sul povero Scotty.
Un ragazzo qualunque, spinto solamente dall'amore per Elizabeth.
Riuscirà nella sua impresa?
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Francesco Andrea Massari, nato alla fine di Ottobre di trentuno anni fa, ha sempre avuto una fortissima passione per la letteratura, tanto da imparare prima a leggere che parlare fluentemente – o almeno, così narra la leggenda.
Diplomato in un istituto tecnico di grafica pubblicitaria, ha conseguito anche un attestato come illustratore e fumettista presso la Scuola Comics. Proprio durante gli anni dell'accademia, ha scelto di puntare sulle parole più che il disegno, dando alla luce il suo primo progetto editoriale: Lejia, edito da Tafa Edizioni. Una storia fantasy ispirata fortemente alla saga videoludica Final Fantasy. In seguito, influenzato da diversi scrittori anglosassoni dalla verve umoristica, si è concentrato sul genere urban fantasy. Di quel periodo cita solamente un racconto, “Lacrime Rubino”, ambientato nella piccola cittadina di Killorglin, nel cuore dell'Irlanda. Il progetto che considera fondamentale nella sua piccola esperienza come scrittore, tuttavia, è senza ombra di dubbio “Between Good and Evil”. Un lungo percorso durato ben cinque anni di gestazione e fatto di continue riscritture e studio intensivo, dato l'argomento “spirituale” ed ambientato in più parti del mondo (oltre che all'Inferno e in Paradiso...).
Durante la stesura del romanzo, ha vissuto due forti crisi personali, scoprendo di soffrire di bipolarismo. Nulla di invalidante, benché questo fatto abbia modificato drasticamente non solo il suo approccio alla stesura del romanzo, ma la trama in generale. L'epopea di Scotty, come mi piace definirla, non è solo un racconto fantastico, ironico e a tratti orrorifico: è un vero e proprio viaggio interiore nell'animo umano; una metafora – se vogliamo – di ciò che per l'autore è stato l'incontro con la depressione e l'oscurità. All'autore piace pensare a Between Good and Evil come ad un romanzo di formazione, non solo del protagonista, ma anche suo e perché no, dei lettori.

Nessun commento:

Posta un commento