Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



domenica 20 dicembre 2020

Intervista a: Salvo Barone, autore di CANI DA RIPORTO - Edizioni Il Vento Antico

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Salvo Barone, autore di CANI DA RIPORTO, un giallo italiano edito da Edizioni Il Vento Antico.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Salvo!
Cosa significa per lei scrivere?
Per me scrivere vuol dire comunicare. Trasferire concetti, emozioni, visioni. Un mezzo completo e affascinante per mettersi in contatto con persone vicine e lontane, anche mai conosciute.

2) Che generi letterari predilige?
Indubbiamente il giallo che ritengo la perfetta sintesi della rappresentazione della vita: enigmi, misteri e dubbi. In fondo quello che affrontiamo tutti i giorni. Altro genere che prediligo è quello storico, per il carico di insegnamenti che proviene dal passato.

3)Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
In gioventù Emilio Salgari, mi ha insegnato che la fantasia non ha confini. Più avanti Markaris, Izzo, Mankell, Sjowall e Wahloo.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Mi piace interpretare fatti di cronaca e fenomeni sociali della vita corrente, per poi passarli al vaglio della disciplina etica. Indagare sull’analisi dei comportamenti.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Innanzi tutto la voglia di fare una cosa per il piacere di farla. Una concessione che mi sono permesso in età matura e che reputo fondamentale per il completamento della mia persona. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Come direbbe un pescatore, sto pasturando. Ho iniziato a scrivere, a imbastire, e nel mentre osservo con curiosità la cresta del mare. Attendo la preda che valga la pena catturare. E come i pescatori, occorre avere pazienza.    
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Siciliano di nascita, Salvo Barone vive a Como. Ha lavorato per una grande banca ed è scrittore per hobby dal 2007. La sua passione per l’analisi dei comportamenti sociali lo porta a prediligere il giallo mediterraneo e a raccontare storie dall’intreccio originale, popolate da personaggi in eterno conflitto con il sistema.

Nessun commento:

Posta un commento