Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 28 dicembre 2020

Intervista a: Marco Sessi, autore di CORREGGIO, venti dal passato - WritersEditor

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Marco Sessi, autore del thriller CORREGGIO, Venti dal passato, edito da WritersEditor.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Marco!
Cosa significa per lei scrivere?
È un'attività che mi fa star bene con me stesso.
Quando mi metto al lavoro ho sempre ben presente l'inizio e la fine del romanzo. Indosso le cuffie e ascolto musica Rock o sinfonica, ma l'importante è che non sia italiana. La musica mi estranea dal mondo che mi circonda e mi permette di entrare in un universo parallelo nel quale do forma al romanzo, popolandolo di personaggi e li “vedo” mentre pensano e si muovono. Invento luoghi e situazioni e man mano che scrivo, come d'incanto, mi sbocciano nuove idee, che mi permettono di sviluppare meglio il romanzo.  
 
2) Che generi letterari predilige?
Sicuramente noir e narrativa fantasy.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Sarebbe un elenco lunghissimo, ma sul podio metto: Tolkien – Ed Mcbain – Ken Follet

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Da articoli di giornali che raccontano fatti di cronaca. Il romanzo è un pretesto per dare risalto a dei problemi reali, Infatti nei miei lavori, pur essendo comunque romanzi di fantasia, voglio dargli un tocco di realtà.. Per esempio, in questo romanzo affronto il tema della sofisticazione del vino. Nel romanzo precedente (Buon Natale, Correggio) quello della Setta Religiosa.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
È una cosa che mi sentivo dentro, ma non riuscivo a metterla in pratica. Poi, un giorno parlando con un mio carissimo amico, giornalista e autore di racconti, gli chiesi come facesse e la risposta “uso la fantasia” fu talmente semplice e folgorante che mi diede la spinta ad iniziare.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Ho terminato da poco un romanzo che è totalmente al di fuori dai miei canoni. Alla fine è diventato una storia che spazia dalla commedia fantascientifica alla fantapolitica, ma come sempre è condita di problemi reali che affliggono la nostra generazione. Sinceramente mi domando ancora: “Come hai fatto a scrivere un romanzo del genere?”
“Semplice, doveva essere la cosa più stramba e improbabile mai (forse) scritta e con la fantasia si può tutto! E per di più è ancora gratuita”. Et voilà il romanzo è pronto e sto pensando di iscriverlo a dei concorsi.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Marco Sessi, professione impiegato, vivono a Correggio (Re) con il figlio Matteo e la moglie Cristina.
Pubblicazioni
Il rovescio dello sport – casa editrice Sovera – Febbraio 2003
Racconti sportivi
Count Down – casa editrice AndreaOppure – Settembre 2008
Ricevuto lettera di congratulazione della moglie del Presidente della Repubblica Napolitano.
Accenti diversi, storie diverse – casa editrice Giulio Perrone – Novembre 2009 – presente con un racconto: La mano
Alchimie di viaggio – casa edirice MontaG – Settembre 2011
presente con un racconto: Il filo
Racconti emiliani – casa editrice Consulta – Febbraio 2013
presente con un racconto: La mano
Racconti emiliani – casa editrice Consulta – Dicembre 2013
presente con un racconto: La lettera
Che bel Natale, papà - casa editrice Albatros – Agosto 2015
Vincitore del 1° premio letterario Città di Fucecchio 2016
Racconti emiliani – casa editrice Consulta – Novembre 2015
presente con un racconto: Il Gangster  
Racconti e immagini in cammino–stampato da Subligates sas – Carpi(Mo)
Aprile 2016- presente con un racconto: Uno squarcio nella nebbia
Vincitore del 1° premio
Racconti emiliani – casa editrice Consulta – Dicembre 2016
presente con un racconto: Ciao
Buona Natale, Correggio – edito AUGH! - Marzo 2017 – romanzo giallo.
Cerchi qualcuno? - edito Bertoni editore – Marzo 2018
Mark e Christine – edito Bertoni editore  -  Novembre 2019
Vincitore 4° premio – Sez. B libro inedito di narrativa al VI premio internazionale di Poesia e Narrativa Città di Sarzana luglio 2018
Correggio, venti dal passato (romanzo giallo seguito di Buon Natale Correggio) – edito WritersEditor – Gennaio 2020
Vincitore 4° premio – Sez. B libro edito di narrativa all' VIII premio internazionale di Poesia e Narrativa Città di Sarzana Dicembre 2020

Calzini Bianchi (romanzo giallo seguito di Correggio, venti del passato - ancora inedito)
Vincitore 3° premio – Sez. B libro inedito di narrativa al VII premio internazionale di Poesia e Narrativa Città di Sarzana luglio 2019

Collaboratore come redattore, dal 2007 al 2017, con il mensile di Correggio Primo Piano

Nessun commento:

Posta un commento