Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 23 dicembre 2020

Intervista a: Alessandro Testa, autore di IL DIAVOLO DI MERGELLINA - Edizioni Il Vento Antico

Cari amici, 
oggi è ospite del nostro blog Alessandro Testa, autore del giallo IL DIAVOLO DI MERGELLINA, edito da Edizioni Il Vento Antico.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Alessandro!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere significa soddisfare un’esigenza insopprimibile, comunicare ciò che dentro di noi prende forma e trasmetterlo con la parola scritta. Scrivere significa comunicare, ma anche mostrare di noi ciò che spesso resta invisibile. Scrivere vuol dire anche lavorare con costanza e umiltà sulle proprie capacità per affinarle, ampliarle, consolidarle come si fa con qualsiasi mestiere. Scrivere è un processo infinito di evoluzione.
 
2) Che generi letterari predilige?
Leggo molti thriller, noir e gialli: sono questi il grosso delle mie letture anche se non disdegno la letteratura mainstream e amo leggere la saggistica divulgativa di carattere scientifico.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Ken Follett, John Connolly, Luca di Fulvio, Frank Schatzing, Attilio Velardi, Stephen King. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Non sono sicuro che l’ispirazione esista davvero: a volte basta una notizia, a volte il passaggio di un romanzo, una poesia, un film, o una conversazione. Ciò che mi rimane dentro poi prende forma col tempo fino al momento in cui mi sento pronto per sviluppare l’idea, anche se non so mai dove mi porterà.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Sicuramente l’incoscienza e un po’ di presunzione, oltre al desiderio di vedere cosa sarebbe accaduto mettendo su carta la storia che avevo da raccontare. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
A gennaio uscirà la terza indagine del Commissario Sasso e della sezione Delitti Insoluti: un’indagine napoletana che porterà il protagonista in Calabria.  
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Alessandro Testa nato a Salerno nel 1963, vive a Catanzaro. Cardiochirurgo di professione coltiva da anni la passione per la scrittura. Con le Edizioni Il Vento Antico ha pubblicato due gialli “cold case”di ambientazione napoletana, un thriller storico e un racconto di fantascienza. I suoi romanzi sono da oltre due anni nelle classifiche di vendita Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento