Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 19 giugno 2019

Recensione: OGNI TUO PASSO di Alice Feeney - Nord Editrice


_________________________________________________________

Dopo Ogni piccola bugia, ancora una volta Alice Feeney ha fatto centro, con il suo nuovo thriller OGNI TUO PASSO edito da Casa Editrice Nord.
Un thriller psicologico che inquieta e stupisce. Anche in questo caso, la Feeney ha dimostrato di saper manipolare il lettore a suo piacimento, con una maestria tale da non far sospettare nulla. E in questo modo, il colpo di scena finale è assicurato. Un colpo di scena magistrale e inimmaginabile. La Feeney, man mano che si procede con la lettura, concede al lettore indizi che potrebbero aiutarlo a capire cosa sta succedendo, ma sono talmente ben strutturati e amalgamati nella vicenda, da confondersi e lasciare il lettore a bocca aperta sul finale.
In "ogni tuo passo", la protagonista è Aimee Sinclair, una giovane attrice, che ha appena raggiunto il successo. Aimee è una donna dal passato tormentato e segnato da eventi sconvolgenti. Tornata a casa una sera, si accorge che suo marito è scomparso.
Dopo il trauma iniziale, Aimee capisce che non è una grande perdita. Il marito era un uomo violento, ossessionato dal controllo e da lei.
Purtroppo Ben non è soltanto scomparso, la polizia infatti la informa che è morto, e una delle principali sospettate è proprio lei. Ci sono dei video e delle prove che dimostrano la sua violenza nei confronti del marito.
Aimee sa di non aver ucciso Ben, eppure inizia ugualmente a sospettare di se stessa. Cosa le sta succedendo?
Può aver ucciso e aver dimenticato tutto, come le accaduto in passato, da piccola? Non è possibile, perché lei sa di non ave mai dimenticato nulla; ha solo finto. Però adesso la situazione potrebbe essere diversa.
Aimee è una donna dalla personalità insicura. Si sente bene solo quando recita, quando deve interpretare qualcuno. Quando è libera, invece, essere se stessa è una fatica. Lei non sa più chi è Aimee. Non sa come comportarsi con la gente. Si sente sempre a disagio e fuori luogo. Lei ha bisogno di un ruolo da interpretare, di un copione da seguire. Di essere qualcuno. Non sa più cosa significa sentirsi libera, naturale, spontanea. Essere se stessa la terrorizza.
I traumi dell'infanzia l'hanno segnata profondamente. Per questo motivo, dubita di tutto e tutti; soprattutto di sé.
Ma se non ha ucciso lei Ben, chi è stato? Chi le vuole tanto male da incastrarla per omicidio?
Inoltre, qualcuno la minaccia di conoscere il suo segreto, quello che si porta dentro da tutta la vita. Chi è questa persona? Le persone che ne erano a conoscenza sono morte.
Sapere che qualcuno conosce il tuo più grande segreto, fa entrare Aimee in uno stato di ansia e panico costante. Inizia a sospettare di tutti. Non sa più di chi fidarsi. Vede pericoli e nemici dappertutto.
"Ogni tuo passo" è un thriller psicologico egregiamente strutturato e narrato, a tratti claustrofobico e angosciante. Seguire i tormenti psicologici della protagonista, infatti, è particolarmente inquietante. La Feeney si addentra nella mente di una personalità che nasconde segreti sin dalla tenera età. Una personalità complessa e ansiosa.
All'inizio il ritmo narrativo è pacato, perché l'autrice ci mostra parte dell'infanzia di Aimee e le paure che la tormentano nel presente. Man mano che si procede, però, il ritmo diventa sempre più incalzante, sorprendendo il lettore con un ottimo colpo di scena finale.
Un finale dove, non solo scopriamo la verità sull'identità misteriosa che tormenta Aimee, ma anche sulla vera personalità della protagonista, la sua forza e determinazione.
In conclusione, "Ogni tuo passo" è un thriller intrigante dalla lettura fluida, che spazia tra realtà e finzione, dimostrando che nulla è come sembra, inducendo il lettore a sospettare di tutto e tutti fino alla fine.
_________________________________________________________

OGNI TUO PASSO
Alice Feeney
Editore: Nord Editrice
Pag.: 368
Prezzo: €19,00
Uscita: 9 maggio 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Alice Feeney è scrittrice e giornalista, e da 16 anni lavora per la BBC, dove è responsabile del settore Art & Entertainment. Nel 2016 si è diplomata presso la Faber Academy, la scuola di scrittura creativa nelle cui aule sono stati ideati alcuni dei bestseller più amati degli ultimi anni. Ha esordito con Ogni piccola bugia, un thriller tradotto in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento