Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 22 giugno 2019

News: SU L'ARIDA SCHIENA DEL FORMIDABIL MONTE STERMINATOR di Franco Mimmi - Lampi di Stampa


Cari amici,
oggi vi presentiamo SU L'ARIDA SCHIENA DEL FORMIDABIL MONTE STERMINATOR - Racconto d'inverno, il nuovo libro di Franco Mimmi, edito da Lampi di Stampa.

_________________________________________________________

SU L'ARIDA SCHIENA DEL FORMIDABIL MONTE STERMINATOR - Racconto d'inverno
Franco Mimmi
Editore: Lampi di Stampa
ISBN: 978-8848824101
Pagg.: 216
Prezzo: € 13,80
Uscita: 13 Settembre 2018
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Tor Morella è un antico villaggio appenninico di carbonai, da anni abbandonato e ora trasformato in idillico “buen retiro” di lusso ma di scarso successo, perché ogni anno resta, causa neve, isolato dal resto del mondo. Eppure sette persone hanno scelto di passarvi l’inverno, alcune perché è un nascondiglio ideale, altre perché è un ideale rifugio artistico, per altre ancora è un luogo dove ritrovare se stessi dopo una drammatica esperienza, e se alcune sono giunte cercando di sfuggire a un pericolo altre sono andate, loro malgrado, incontro al pericolo. Ma l’inverno precipita su di loro e la neve, la bianca visitatrice, minaccia di coprire tutto e tutti.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Nato a Bologna nel 1942, dal 1991 è vissuto in Brasile e in Spagna. Laureato in Lettere, ha fatto due mestieri simili e assai diversi al tempo stesso: giornalista e scrittore. Come giornalista ha lavorato per Il Resto del Carlino e La Stampa, il Mondo e Italia Oggi, dalla Spagna è stato corrispondente per Il Sole-24 Ore e ha scritto anche per il Corriere della Sera, L’Unità e L'Espresso. Come scrittore ha pubblicato con varie case editrici (Cappelli, Frassinelli, Diabasis, Aliberti), ma alcuni anni fa decise di esplorare le nuove strade offerte da internet e optò per l’autopubblicazione. La sua bibliografia comprende una ventina di titoli, e ha ricevuto alcuni premi letterari tra cui lo Scanno Opera Prima e il Premio Scerbanenco-La Stampa. Nei suoi romanzi affronta i grandi problemi sociali del tempo attuale, e talvolta usa a questo scopo scenari da romanzo storico.  Crede che uno scrittore non possa fare a meno di osservare il tempo in cui vive, e descriverlo, e giudicarlo: crede che questo sia il suo modo di lottare per un mondo meno ingiusto.

Nessun commento:

Posta un commento