Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 7 giugno 2019

Recensione: LA CANDIDATA PERFETTA di Greer Hendricks & Sarah Pekkanen - Piemme


_________________________________________________________

Gli scaffali delle librerie ormai sono stracolmi di thriller psicologici, ma solo pochi si distinguono dalla massa, rientrando perfettamente nel genere, e LA CANDIDATA PERFETTA, il nuovo romanzo firmato della coppia Greer Hendricks & Sarah Pekkanen edito da Piemme, è uno di questi.
"La candidata perfetta" è un thriller sottile, acuto, originale, grondante di suspense e colpi di scena.
Ancora una volta, la coppia Hendricks-Pekkanen ha dato vita a una storia che ti entra dentro, che scava nelle viscere della mente umana, scandagliandola in profondità e riportando in superficie una parte di loro che i protagonisti non vorremmo vedere.
Come sempre, queste due scrittrici danno forma a personaggi complessi e profondi.
In questo caso, le protagoniste sono Jessica Farris, una make-up artist squattrinata, e la dottoressa Shields, una psichiatra dalla mente acuta e affilata.
La Shields sta effettuando uno studio su etica e morale, e sta cercando candidati da esaminare. A tal proposito, dato il buon compenso, Jessica accetta di partecipare al progetto. I partecipanti non incontrano la Shields, ma vengono sottoposte a un questionario tramite pc. All'inizio, le domande sembrano semplici, ma man mano che si va avanti, i quesiti toccano temi sempre più scottanti.
A un tratto, sembra che le domande non facciano più parte soltanto di uno studio, ma diventano molto personali, come se dall'altra parte del monitor, la dottoressa potesse leggerle dentro. Jessica è titubante a proseguire, ma il compenso è buono, e poi non c'è nulla di male a rispondere sinceramente a qualche domanda, si dice. Eppure, poco dopo, la Shields chiede a Jessica di incontrarsi nel mondo reale. Non si tratta più di rispondere solo a qualche domanda sull'etica. Jessica è la candidata ideale che la dottoressa stava cercando per i propri piani.
A un certo punto, Jessica si accorgerà di aver rivelato troppo di se stessa, di essere stata manipolata mentalmente. Grazie a un sottile gioco psicologico, infatti, la dottoressa Shields ha plasmato Jessica per i suoi scopi, inducendola a rivelarle segreti che possono metterla in pericolo.
Ma Jessica non è così ingenua come sembra. La sua personalità è una degna rivale della dottoressa. Ma cosa vuole questa stimata psichiatra da Jessica? Per cosa le serve? Perché lei è la candidata perfetta?
Appena inizia ad avere sospetti sulla strana piega che ha preso il presunto studio della dottoressa, Jessica inizia a indagare sulla donna e sul suo passato, e ciò che scopre la inquieta. A quanto pare, lei non è stata l'unica. C'è già stata una precedente candidata. Ma che fine ha fatto? Cosa è successo?
Quando Jessica si accorge che la situazione è diventata pericolosa, tirarsene fuori è quasi impossibile. Con tutto ciò che ha raccontato di lei, quella donna ce l'ha in pugno. Per non parlare di ciò che le ha già fatto fare.
Come deve fare per salvarsi e uscirne pulita? Qual è la scelta giusta? Quale deve essere la sua prossima mossa?
Deve pensare, riflettere, ed essere più scaltra della famosa e stimata psichiatra.
In un crescendo di tensione, questo romanzo inizia con un ritmo narrativo moderato, per poi accelerare in modo vertiginoso già dalla prima metà, incastrando il lettore in un turbine di segreti, ossessioni, manipolazioni e sottili giochi psicologici, che inchiodano alla lettura.
Sicuramente, siamo di fronte a uno dei migliori thriller del 2019!
_________________________________________________________

LA CANDIDATA PERFETTA
Greer Hendricks & Sarah Pekkanen
Editore: Piemme
Pag.: 420
Prezzo: €19,90
Uscita: 30 Aprile 2019
_________________________________________________________

LE AUTRICI:
Sarah Pekkanennata a New York, si è subito trasferita con i genitori in una tranquilla cittadina del Maryland, dove vive tuttora con il marito e i tre figli. Dopo la laurea, ha lavorato per qualche anno come giornalista; ultimamente, però, ha deciso di prendersi una pausa per passare più tempo insieme ai figli e per dedicarsi alla sua vera passione, la scrittura. L'amore non è il mio forte, il suo primo romanzo, ha ottenuto un grande successo sia in Italia che all'estero.
www.sarahpekkanen.com

Greer Hendricks
Sarah Pekkanen e Greer Hendricks, americane, sono rispettivamente una famosa autrice di romanzi e la sua editor di lunghissima data. Insieme, duo inedito quanto vincente, hanno deciso di scrivere un thriller psicologico: il risultato è stato uno dei più grandi successi dell'anno in America, venduto in trentacinque Paesi per cifre altissime e opzionato per il cinema da Amblin Entertainment.
greerhendricks.com

Nessun commento:

Posta un commento