Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 12 settembre 2019

Recensione: PRESENZA OSCURA di Wulf Dorn - Corbaccio


_________________________________________________________

Nei suoi ultimi romanzi, Wulf Dorn si è un po' allontanato dal suo genere abituale, il thriller psicologico, avvicinandosi a un tipo di thriller a sfondo paranormal. E questo è ciò che accade in PRESENZA OSCURA, edito da Corbaccio.
Questo non significa che Dorn abbia perso il suo smalto, ma anzi dimostra una sua maturazione professionale. Una fase nella quale l'autore desidera esplorare nuovi territori.
Come nei suoi precedenti romanzi, anche in questo nuovo thriller la capacità di catturare l'attenzione e di creare suspense non mancano. Dorn ci dimostra ancora una volta di essere un ottimo narratore, riuscendo a incuriosire il lettore sin dall'inizio, coinvolgendolo in una storia dove realtà, mistero, psicologia, scienza e ignoto si fondano insieme, dando vita a una lettura con buoni spunti.
La vicenda si occupa di uno dei grandi temi che affascina l'umanità da millenni. Un tema sul quale si sono formulate centinaia di supposizioni e domande. Cosa c'è dopo la morte? Esiste una vita quando si lascia quella terrena?
Dorn affronta la vicenda tramite la sedicenne Nikka, che si risveglia dopo che il suo cuore ha smesso di battere per ventuno minuti.
Nikka ha dei ricordi confusi, ma più passa il tempo, più si rende conto che ciò che ricorda non è solo frutto della sua fantasia. Altre persone hanno avuto la sua stessa esperienza e hanno visto ciò che lei ricorda.
Come un viaggio qualsiasi, anche Nikka si è portata dietro qualcosa quando è stata dall'altra parte. Si porta dietro una presenza oscura. Un'ombra. Un'ombra che le appare negli angoli illuminati, che la segue. Se all'inizio Nikka pensa di stare per diventare pazza, alcuni eventi le dimostrano che c'è molto di più.
Inoltre, quando Nikka ha perso conoscenza, era a una festa con la sua migliore amica Zoe.
Al suo risveglio, Nikka apprende la notizia della scomparsa di Zoe. Non si sa dove sia e cosa le sia successo. Forse è morta. Eppure Nikka è convinta del contrario, perché lei l'ha vista. C'era anche Zoe dall'altra parte. Forse anche lei si trova in qual limbo, e lei deve fare qualcosa per salvarla e riportarla indietro.
Il secondo tema principale di questo romanzo è l'amicizia. Fin dove è disposta a spingersi Nikka per salvare Zoe e scoprire cosa le sia successo?
La loro amicizia è tale da non temere ostacoli, e lei non è disposta a continuare a vivere senza sapere cosa le è accaduto.
Nikka è una ragazza testarda, che non teme ostacoli. La sua amicizia con Zoe è tra le cose più importanti che ha, e non è disposta a rinunciarci. Nikka è certa che Zoe avrebbe fatto lo stesso per lei.
Di conseguenza, Nikka si imbatte in un'indagine insolita. Un'indagine che non è fatta solo di indizi, ma anche di sensazioni, di messaggi occulti. Perché, nonostante ci sia una spiegazione scientifica per quasi tutto quello che ricorda di quei ventuno minuti, ci sono particolari che è impossibile spiegare. Particolari che indicheranno a Nikka una strada da seguire.
Originale, ben scritto, con un ritmo narrativo che mantiene alta l'attenzione, Presenza oscura è un thriller che ci fa conoscere un nuovo Wulf Dorn. Un Dorn capace di percorrere nuovi sentieri, mantenendo inalterato il suo talento. Forse l'autore avrebbe potuto sviluppare alcuni aspetti in modo diverso, in un certo senso più convincente, ma ciò non altera la qualità del romanzo, che risulta una piacevole lettura.
Presenza oscura è un mix tra il thriller psicologico, il paranormal e il young adult, che tocca temi importanti e affascinanti.
A breve, la nostra intervista all'autore.
Stay tuned!
_________________________________________________________

PRESENZA OSCURA
Wulf Dorn
Editore: Corbaccio
Pagg.: 432
Prezzo:€19,50
Uscita: 29 Agosto 2019
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Wulf Dorn ama le storie appassionanti, i gatti e viaggiare. Per vent'anni ha lavorato come logopedista in una clinica psichiatrica, e da questa sua esperienza ha tratto grande ispirazione come scrittore. In Italia Corbaccio ha pubblicato La psichiatra, che è diventato un bestseller grazie al passaparola dei lettori, Il superstiteFollia profondaIl mio cuore cattivoPhobiaIncuboGli eredi Presenza oscura.

Nessun commento:

Posta un commento