Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 11 settembre 2019

Intervista a: Niky Marcelli, autore di LA STREGA SPIAGGIATA - Santelli Editore


Cari amici,
oggi è nostro ospite lo scrittore milanese Niky Marcelli, autore del giallo LA STREGA SPIAGGIATA, edito da Santelli editore.

_________________________________________________________

1)Benvuto su Il Giallista, Niky!
Come è nata la sua passione per i libri e la scrittura?
L'ho sempre avuta. Mi è sempre piaciuto leggere e, fin da piccolissimo, inventavo storie e "massacravo" la macchina da scrivere di mio padre, giornalista e scrittore a sua volta, che alla fine - per disperazione - mi regalò la mia prima Olivetti Lettera 22 De Luxe per il Natale dei miei otto anni. La conservo ancora.

2) Quando finisce di scrivere un nuovo libro, a chi lo fa leggere per primo
Alla mia editor, per espungere tutti gli errori/orrori di distrazione e battitura che possono essermi scappati durante la stesura. 

3) Di chi è l'opinione che teme di più?
Delle mie Muse ispiratrici. Dato che le protagoniste dei miei romanzi sono sempre ispirate a loro, il loro giudizio è fondamentale.

4) Chi sono i suoi scrittori preferiti?
Elenco lunghissimo! Marco Buticchi, Wilbur Smith, Clive Cussler, ma anche P.G. Woodehouse e Stefano Benni. Inoltre leggo praticamente "a nastro" tutti i giallisti italiani e, in generale, thriller e avventura. Questo, ovviamente, tralasciando il "classici" sennò stiamo qui fino a domani mattina.

5) Sta già lavorando a un nuovo romanzo? Se sì, può darci qualche anticipazione?
Sto lavorando, faticosamente, alla terza avventura della saga de "La Contessa Rossa", che temo sarà "un bel parto" perché continuo a smontarlo e rimontarlo daccapo. Non sono ancora ben riuscito a trovare la quadra. Questa volta, Sara e Care, le due protagoniste, incontreranno il leggendario regno dei Fanes.

Grazie e a presto!
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Niky Marcelli, giornalista e scrittore, è  nato a Milano ma si è trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna. Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione La Peste, per il quale ha firmato numerose inchieste. Ha collaborato successivamente con i quotidiani L’Umanità, Il Giornale d’Italia, L’Avanti, Libero; con i periodici Audrey, Avvenimenti e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui Via Teulada 66, Piacere Rai Uno, In Famiglia, Domenica
In,Uno Mattina. Come autore ha firmato nel 1993 il primo varietà prodotto e trasmesso dall’allora Tele Monte Carlo: Specchio delle mie brame - in collaborazione con l'agenzia Elite di John Casablancas - e, in teatro, la commedia Capolinea, rappresentata con successo nelle stagioni 1997/98 e 1998/99. 
Nel 2003, per i tipi di Maretti, è uscita la sua raccolta di racconti Sotto la pergola del bar che non c’è più. Ora disponibile anche in e-book.
Dal 2004 al 2007 ha diretto l’agenzia web Lo Sport
Dal 2003 al 2010 ha collaborato con il settimanale di satira politica Veleno.
Nel 2013, per i tipi di TEKE, è uscito il suo giallo L’Ultimo Swing, rieditato a settembre del 2018 per i tipi di StreetLib.
Nel mese di luglio 2015, sempre per i tipi di TEKE, pubblica il romanzo La Contessa Rossa, primo volume della saga omonima.
A maggio 2016, pubblica in e-book, la raccolta di racconti Il senso di Giulio per Camilla , il manuale di cucina Tegame di scrittore non ancora bollito e la raccolta di poesie Versi Liberi .
A dicembre 2017, l’e-book Tegame di scrittore non ancora bollito diventa un libro per i tipi di StreetLib e una rubrica settimanale sul quotidiano on line Dailygreen.it.
A marzo 2018, sempre per i tipi di StreetLib, esce la terza edizione de La Contessa Rossa e il primo giugno dello stesso anno I Misteri di Hatria, secondo volume della saga.
A settembre 2018 viene rieditato da StreetLib anche L’Ultimo Swing.
Attualmente vive tra Campagnano di Roma - piccolo borgo alle porte della Capitale - e Cesenatico.

Nessun commento:

Posta un commento