Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



domenica 8 settembre 2019

Intervista a: Marisa Giaroli, autrice di PERCHÉ NON LEI - YouCanPrint


Cari amici,
questa domenica è nostra ospite Marisa Giaroli, autrice del romanzo PERCHÉ NON LEI, edito da YouCanPrint.

_________________________________________________________

1)Benvenuta su Il Giallista, Marisa!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere per me è come una malattia. Una malattia che, in alcuni momenti, diventa pressante,rinvigorita da un fatto di cronaca, un episodio che mi hanno raccontato o a cui ho assistito. E così qualcosa si accende, scatta la fantasia e il desiderio di scrivere.

2) Chi è Marisa Giaroli? 
Sono una persona semplice, che crede nella vita, nelle persone e non ha paura di mettersi in gioco. Non mi ritengo una rinunciataria. Leggere storie mi ha sempre appassionato.
Sono arrivata alla pubblicazione della prima silloge poetica dopo aver vinto alcuni concorsi di poesia.
Il mio sogno nel cassetto era quello di riuscire a scrivere un romanzo. Per farlo ho dovuto crescere quattro figli e andare in pensione.

3) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Non ho mai programmato i miei romanzi. I medesimi, come le poesie, nascono dall’osservare quanto accade intorno a me; da un fatto che mi ha particolarmente colpito o da un’esigenza interiore. Intorno a ciò costruisco la trama quando sento di avere qualcosa da dire. I romanzi che ho scritto ruotano attorno ad alcuni temi che di volta in volta mi hanno coinvolta. Ho descritto l’amore di un
uomo avanti negli anni; ho narrato la storia di una ballerina, in quel periodo facevo parte del Consiglio d’Amministrazione di Ater balletto, e avevo modo d’intrattenermi con i ballerini; sono poi passata a descrivere la storia di una vocazione religiosa molto travagliata, ho raccontato l'amore di due donne, ecc.

4) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
Ho letto di tutto e mi diventa difficile citare autori in particolare. Certamente tutti hanno contribuito alla mia maturazione. Scrivere un romanzo richiede, oltre alla fantasia, essere attenti a ciò che accade intorno a noi. È ascoltare ciò che viene attorno a noi,nella vita degli altri con le loro storie a volte drammatiche. Amare richiede fatica, 

5) Ha già in mente il tema del prossimo romanzo?
Sì, sarà una storia un po' particolare, della quale preferisco per ora non parlare.

Grazie!
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Marisa Giaroli, nata a Reggio Emilia, dove risiede, è sposata e ha 4 figli e 4 nipoti.
Per diversi anni ha fatto parte della Associazione Nazionale della Pace, per la quale ha visitato i campi profughi della Palestina e dell’ex Iugoslavia. Si è recata in vari Paesi con aiuti umanitari tra cui l’Albania. Nel 1989-90, dal 29 al 31 dicembre quale inviata è in Israele per l’iniziativa europea
Time for Peace che si concluse a Gerusalemme tra sangue e lacrimogeni. 
Si è sempre impegnata in politica e in favore delle donne.
Nel 1990 riceve il premio alla cultura istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 1991, dal 16 al 23 settembre ha fatto parte della delegazione che si è recata a Fort Worth (Dallas – Texas) per il gemellaggio di quella città con Reggio Emilia.
Per due mandati ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Ater balletto, ha seguito la compagnia in varie tournée in Italia e all’estero. Tra queste quella a San Francisco, nel maggio 1995, dove Ater balletto ha preso parte alla settimana mondiale del balletto, l’United We Dance ad International Festival.
Nel 2011 con altre volontarie ha fondato l’Associazione Reggiana neuro oncologica onlus di cui è presidente. L’Associazione ha realizzato nel reparto di neurologia una biblioteca a disposizione dei ricoverati e dei pazienti. Onde fornire la biblioteca di testi dal 2011 l’Associazione ha istituito il premio Città del Tricolore, di narrativa e poesia edita giunto alla terza edizione.

Nessun commento:

Posta un commento