Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 9 settembre 2019

Recensione: ORO SPORCO di Karin Slaughter & Lee Child - HarperCollins Italia


_________________________________________________________

Quando in un libro si mettono insieme due protagonisti da urlo, il risultato non può che essere un thriller esplosivo dal quale è impossibile staccarsi dalle pagine.
Questo è ciò che accade in ORO SPORCO, un thriller scritto a quattro mani dai grandi maestri del romanzo poliziesco Karin Slaughter e Lee Child, edito da HarperCollins Italia.
In questa avventura, infatti, i loro personaggi principali Jack Reacher e Will Trent si incontrano, e questo dà vita a un thriller estremamente coinvolgente,
Oro sporco è un racconto lungo poco più di 80 pagine, ma è talmente intenso e appassionante da non avere nulla da invidiare a un romanzo. In queste poche pagine si concentrano azione e suspense fino all'ultima pagina.
La storia è ambientata a Fort Knox, un'area militare dove si trova lo United States Bullion Depository, i depositi delle riserve monetarie e delle Riserve Auree degli Stati Uniti d'America.
Sia Will Trent che Jack Ritcher sono in missione nella base, ma ognuno per un motivo diverso, e i due non si conoscono.
Will, infatti, sta indagando su un omicidio avvenuto vent'anni prima, il cui sospettato è proprio Jack Reacher.
Di conseguenza, Will è stato infiltrato nella base militare per tenere sotto controllo Jack e arrestarlo.
Durante la sua permanenza a Fort Knox però, lavorando fianco a fianco a Jack, Will si accorge che Reatcher non è l'uomo che gli hanno descritto. Sì, Jack è una mina vagante, forte, rude, un gigante incurante delle regole, ma anche una persona che fa la cosa giusta.
Tenendolo sotto controllo, Will si accorge che anche Jack è lì per svolgere una missione, e questo è in contrasto con la descrizione dell'assassino spietato.
Man mano che i due lavorano insieme, si accorgono che a Fort Knox sta succedendo qualcosa di losco; qualcosa che ha a che vedere con l'oro e la sicurezza nazionale.
Di conseguenza, seppur titubanti a fidarsi l'uno dell'altro, i due si alleano per andare a fondo alla vicenda.
Trattandosi di due protagonisti dal forte carisma, questo breve racconto è una lettura che si divora in una manciata di minuti, perché due personaggi di questo calibro che uniscono le forze danno vita a una vicenda dalla quale è impossibile lasciarsi distrarre.
Azione, inseguimenti, pedinamenti, indagini serrate, combattimenti. Insomma, in appena 80 pagine c'è tutto ciò che potremmo trovare in un libro di oltre trecento pagine.
La Slaughter e Child hanno unito le loro penne regalandoci un thriller del quale vorremmo leggere sicuramente un seguito. Oro sporco è troppo breve per noi amanti del genere, e chiediamo agli autori di collaborare nuovamente insieme per offrirci un romanzo lungo e corposo.
Inoltre, alla fine del racconto c'è il prologo e il primo capitolo del nuovo romanzo di Karin Slaughter L'ultima vedova, che uscirà in libreria per HarperCollins a ottobre.
Una chicca del genere che non potete lasciarvi sfuggire!
_________________________________________________________

ORO SPORCO
Karin Slaughter & Lee Child
Editore: HarperCollins Italia
Pagg.: 128
Prezzo: € 2,90
Uscita: 5 Agosto 2019
_________________________________________________________

GLI AUTORI:
KARIN SLAUGHTER è una delle scrittrici più conosciute e apprezzate nel mondo. I suoi romanzi, pubblicati in centoventi paesi, hanno venduto più di trentacinque milioni di copie e comprendono la serie Grant County e quella dedicata a Will Trent, oltre a L’orlo del baratro, finalista al prestigioso premio Edgar, e ai bestseller Quelle belle ragazzeLa figlia modello e Frammenti di lei che hanno guadagnato la vetta della classifica del Suday Times. Slaughter è fondatrice del progetto Save the Libraries, un’organizzazione no profit che si propone di dare sostegno alle biblioteche e le loro iniziative. Originaria della Georgia, Karin Slaughter vive ad Atlanta. Sono già in lavorazione film per il cinema e la televisione tratti da Frammenti di leiLa figlia modello e L’orlo del baratro.
LEE CHILD è uno dei massimi thrilleristi del mondo. Nato a Coventry e cresciuto a Birmingham, in Inghilterra, attualmente vive a New York. Si dice che ogni nove secondi da qualche parte sulla Terra venga venduto uno dei romanzi con protagonista Jack Reacher. I suoi libri raggiungono costantemente la vetta delle classifiche dei bestseller e hanno venduto più di cento milioni di copie. A oggi sono stati realizzati due film basati sulla serie di Jack Reacher, che hanno ottenuto un grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento