Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 13 gennaio 2020

Recensione: LA TERZA INQUILINA di C.L. Pattison - Fabbri Editori


____________________________________________________

Per suscitare inquietudine e suspense, non è necessario imbrattare un romanzo di morti e sangue. In LA TERZA INQUILINA (edito da Fabbri Editori), infatti, l'autore C.L. Pattison crea tensione con il gioco dell'inganno, e manipola il lettore facendogli credere ciò che lui vuole.
"La terza inquilina" è un thriller psicologico, incentrato sul sospetto e il non detto.
Chi è Sammy, la nuova inquilina di Megan e Chloe? Cosa nasconde del suo passato?
Megan e Chloe sono migliori amiche da anni, sin dai tempi dell'università. Sanno tutto l'una dell'altra, si aiutano a vicenda e si confidano qualsiasi cosa.
Le due hanno appena traslocato in un nuovo appartamento, ma dato che non possono permettersi di mantenerlo da sole, decidono di affittare una camera. Sammy fa subito colpo su entrambe. Sammy lavora nel campo della moda, è gentile, sofisticata, elegante; praticamente perfetta.
All'inizio sembra andare tutto bene, ma presto Sammy comincia a manifestare scatti d'ira e gelosia. Diventa scontrosa e piena di misteri. Perché le ragazze non conoscono nessuno dei suoi amici o colleghi? Perché Sammy non esce mai con nessuno e non parla mai del suo passato? Cosa nasconde?
Inoltre, Sammy inizia a dimostrare un attaccamento particolare verso Chloe.
Megan se ne accorge, ma non sa come farlo notare alla sua amica. Forse è solo una sua impressione. Oppure no?
Megan è una farmacista e lavora in ospedale, mentre Chole si occupa di scenografie teatrali.
In questo periodo, entrambe sono assorbite dai loro impegni: Chloe da un allestimento teatrale particolarmente difficile, progettato esclusivamente da lei, e Megan ha conosciuto un uomo che le interessa veramente.
Indaffarate dalle loro vite, le ragazze non si accorgono che Sammy non è la ragazza gentile e cordiale dei primi giorni. Entrata in casa, la giovane ha cambiato atteggiamento.
Tra le due inquiline, la prima ad accorgersi del cambiamento di Sammy è Megan. Chloe, invece, presa dal suo allestimento, si sta lasciando prendere dallo stress, e sta ricadendo in vecchi problemi causati dall'ansia. Non dorme più bene e soffre di terrori notturni. Megan l'ha già aiutata in passato, ma adesso, distratta dalla sua storia amorosa, non trova il tempo necessario per l'amica, e Sammy fa la sua mossa. Sammy si avvicina molto a Chloe, la consiglia su cosa fare, e la ragazza si confida più con lei che con Megan.
Cosa sta succedendo? Qual è lo scopo di Sammy?
Con un buon ritmo narrativo, e una suspense crescente, "La terza inquilina" è un thriller psicologico dove nulla è come sembra. Bisogna guardare oltre le apparenze, per capire cosa sta succedendo.
La verità è proprio sotto gli occhi, ma è talmente evidente che il lettore non la nota.
Pattison ha scritto un thriller sottile, acuto, dove sembra non succedere nulla, ma invece sotto la patina di tranquillità e normalità, si cela il male, il disagio.
Con pochi elementi, l'autore crea inquietudine e suspense. Più si va avanti con la lettura, e più aumenta la voglia di capire cosa sta succedendo e come andrà a finire.
Buono il colpo di scena finale, che sicuramente allieterà anche i lettori più esigenti. 
Un thriller consigliato agli amanti del psicologico, e non solo.
____________________________________________________

LA TERZA INQUILINA
C.L. Pattison
Editore: Fabbri Editori
Pagg.: 288
Prezzo: €19,50
Uscita: 12 Novembre 2019
____________________________________________________

L'AUTRICE:
C.L. PATTISON è stata per vent’anni giornalista di spettacolo, per poi intraprendere una carriera nelle forze di polizia. Vive in Inghilterra.

1 commento:

  1. L ho letto due giorni fa e mi è davvero piaciuto molto,avevo già capito il finale ma bello lo stesso

    RispondiElimina