Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 20 gennaio 2020

Recensione: IL CLUB DEI LETTORI ASSASSINI di Carlos Garcìa Miranda - DeaPlaneta


_________________________________________________________

Amici, se siete fan di Stephen King come Carlos Garcìa Miranda, allora vi consigliamo di leggere il suo IL CLUB DEI LETTORI ASSASSINI edito da DeaPlaneta.
Un thriller che l'autore ha dedicato - come lui stesso ha detto - al re dell'horror e alla sua produzione letteraria.
Il romanzo centrale sul quale si dipana la storia, principalmente è  IT, ma l'autore fa riferimento a molti romanzi di King: da "Le notti di Salem" a "Misery".
Per gli appassionati del "Re", questo romanzo è una goduria.
"Il club dei lettori assassini" è un mix tra young adult, giallo classico e thriller, con protagonisti un gruppo di millennials, da poco iscritti all'università di Madrid.
Il tutto ha inizio con un gruppo di lettura dedicato proprio a Stephen King, e il primo libro scelto è IT.
Il gruppo è composto da pochi iscritti, tutti con una personalità ben distinta. C'è il nerd, la secchiona, la smanettona dark, la ragazza facile, il belloccio, e così via, ma la protagonista è Angela. Una ragazza timida e studiosa. Angela è appassionata di libri, ma non di genere horror. Partecipare a questo gruppo è stata un po' una sfida, soprattutto per superare la sua paura verso il genere letterario e i pagliacci in generale.
Per vendicare un torto, Angela e i suoi amici organizzeranno uno scherzo a uno dei loro professori, ma bel presto la situazione scapperà loro di mano, e il professore morirà.
I ragazzi tenteranno di nascondere l'accaduto e far passare la morte per un incidente, ma, a quanto pare, qualcuno li ha visti e conosce la verità.
A questo punto, Angela e i suoi amici sono in pericolo. Poco alla volta, infatti, i ragazzi muoiono, e l'assassino li uccide imitando le morti dei romanzi di King.
Chiunque dei suoi amici è sospettato, nessuno escluso. Chi si cela dietro tanta ferocia?
Ma, soprattutto, qual è il motivo? Se fosse solo per vendicarsi della morte del professore, perché l'assassino non li denuncia?
A questo punto, Angela dovrà utilizzare la sua intelligenza per scoprire la verità, e indagare sul suo passato. Perché è lei la protagonista principale.
Inoltre, per rendere tutto ancora più inquietante, l'assassino racconta le sue gesta in un libro che pubblica a puntate su wattpad, al titolo proprio "Il club dei lettori assassini", anticipando chi tra i protagonisti morirà. Ma non basta, l'assassino, infatti - con un profilo chiamato TheClownucm - comunicherà direttamente con le sue vittime tramite un gruppo whatsapp
Dai suoi scritti, si evince che il killer deve essere uno di loro, perché conosce troppi particolari della morte del professore.
A questo punto, Angela non sa più di chi fidarsi. Con chi può confidarsi? Si sente costantemente in pericolo e osservata.
L'unico modo per salvarsi la vita, è smascherare l'assassino prima che la uccida.
Garcia Miranda ha scritto un thriller ben strutturato, che non si rifà soltanto ai romanzi di King, ma che strizza l'occhio anche ai grandi gialli classici inglesi. Alcuni personaggi sono costruiti meglio di altri, ma il risultato generale è buono. Anche il colpo di scena finale è ottimo. Come in un giallo che si rispetti, l'identità dell'assassino sarà una sorpresa, anche se naturalmente i lettori più attenti riusciranno a intuirlo prima.
In conclusione, "Il club dei lettori assassini" è un thriller dove suspense e tensione non mancano. Un thriller che conquista con facilità il lettore, e un ritmo narrativo che aumenta di intensità man mano che si procede. Una lettura intrigante, che rispetta tutte le regole del buon thriller. 
Consigliato! 
_________________________________________________________

IL CLUB DEI LETTORI ASSASSINI
Carlos Garcìa Miranda
Editore: DeaPlaneta
Pagg.: 368
Prezzo: €17,00
Uscita: 1 Ottobre 2019
_________________________________________________________

L'AUTORE: 
Carlos García Miranda è giornalista, sceneggiatore per la tv e autore di romanzi. Insegna scrittura creativa nelle scuole e nelle università. Il club dei lettori assassini è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento