Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 11 gennaio 2020

News: I CINQUE CANTI DI PALERMO di Giuseppe Di Piazza - HarperCollins


Amici,
il 16 gennaio 2020, torna in libreria Giuseppe Di Piazza con il suo nuovo giallo I CINQUE CANTI DI PALERMO, edito da HarperCollins Italia.

_________________________________________________________

I CINQUE CANTI DI PALERMO
Giuseppe Di Piazza
Editore: HarperCollins
Pagg.: 286
Prezzo: €17,00
Uscita: 16 Gennaio 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Due innamorati divisi, come Romeo e Giulietta. Una ragazza belga, stupenda e malinconica, che nasconde un terribile segreto. Un medico per bene con simpatie fasciste. Un malacarne buono a nulla che rapisce i suoi tre figli. Un "ladro onesto", fratello di un mercante di uova di tonno alla Vuccirìa. Queste le persone che popolano le giornate di Leo Salinas, detto "occhi di sonno", un giovane cronista di nera che ogni sera torna a casa con le scarpe sporche di sangue umano. E tanta voglia di vita e bellezza. Perché è Palermo, sono gli anni Ottanta, la giovinezza in una città sconvolta dalle guerre di mafia. Ma anche un luogo unico, di profumi, di chiese, cibo e mare. E donne bellissime, che come sirene promettono meraviglia e possono portare salvezza o perdizione. "I quattro canti" è il nome con cui gli abitanti della città chiamano la piazza che nasce dall'incrocio delle due strade principali, perché ogni suo angolo apre su uno dei quattro quartieri storici. Qui, riproponendo una versione riveduta, ampliata e corretta del suo libro di esordio, Giuseppe Di Piazza compone un quinto canto, inaspettato e fondamentale, "un canto impercettibile alla vista, il più visibile per chi è andato via da Palermo: il canto dell'assenza". E così facendo regala al lettore un libro eccezionale, una "commedia umana" siciliana e noir che è tante cose insieme: cinque storie diverse che però sono una storia sola, il racconto della passione e del delitto, della speranza e della disperazione, una denuncia durissima contro la mafia da parte di un autore che, come il protagonista, ha vissuto quegli anni terribili e sanguinosi in prima persona. E, ovviamente, un infinito atto di amore nei confronti di una città.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Giuseppe di Piazza, direttore dell'edizione romana del Corriere della Sera, è stato responsabile dal 2013 di "Corriere Innovazione", sistema multimediale del Corriere della Sera, e direttore di "Sette" e "Corriere della Sera Magazine". Comincia la sua carriera giornalistica nel 1979 a "L'Ora di Palermo" dove si occupa di cronaca. Nell'85 va a Roma, alla rivista del Ministero degli Esteri, poi al quotidiano "Reporter". Dal 1986 al 2000 è al "Messaggero". Nel quotidiano della Capitale è capocronista, capo di Interni e Giudiziaria, editorialista, caporedattore centrale. Dalla fine del 2000 è a Milano, in Rcs, dove è prima responsabile dei contenuti del portale internet del gruppo, poi direttore dell'agenzia radiofonica "Agr", e dal 2003 direttore del mensile "Max". Ha pubblicato tre romanzi e fatto diverse mostre fotografiche.

Nessun commento:

Posta un commento