Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 30 luglio 2019

Recensione: L'EREDITÀ DI Mrs WESTAWAY di Ruth Ware - Corbaccio


_________________________________________________________

Se cercate un giallo classico contemporaneo, L'EREDITÀ DI Mrs WESTAWAY di Ruth Ware, edito da Corbaccio, è ciò che fa per voi.
Ancora una volta, la Ware ci delizia con un giallo elegante e ricco di misteri e segreti sepolti nel passato.
In "L'eredità di Mrs Westaway", siamo di fronte a un romanzo che non ha nulla da invidiare ai grandi gialli della golden age. Non soltanto per quanto riguarda la trama, ma anche per l'ambientazione, i personaggi e persino i dialoghi, che rievocano conversazioni d'altri tempi.
Innanzitutto, una delle protagoniste di questo romanzo è proprio la grande tenuta immersa nella campagna della Cornovaglia. Una tenuta enorme, circondata dal bosco e con un laghetto.
Una tenuta dove - per accrescere la suspense e l'atmosfere dei gialli classici inglesi - la ricezione per internet e cellulari è quasi assente, quindi i personaggi sono quasi isolati dal resto del mondo.
Nella grande tenuta Westaway si respira un'aria cupa, antica, pesante. Al suo interno, seppur enorme, ci si sente intrappolati. Aleggia sempre un senso di claustrofobia, determinato dalla tensione e dai tanti segreti di famiglia sepolti.
La vicenda ruota attorno al testamento della vecchia signora Westaway che, alla sua morte, ha lasciato gran parte dei suoi possedimenti a una delle sue nipoti.
La nipote in questione è Harriet Westaway, una giovane cartomante squattrinata. Quando riceve la lettera di convocazione per la lettura del testamento, Harriet sa benissimo che non si tratta di lei. Sua nonna è morta molti anni prima. Deve trattarsi sicuramente di un caso si omonimia. Harriet è propensa a non presentarsi, ma la sua precaria situazione finanziaria la preoccupa. Non ha i soldi per mangiare, e neppure per pagarsi l'affitto. Inoltre, a seguito di un prestito, è perseguitata dagli scagnozzi di uno strozzino. Lei è abituata a fingere, e chi meglio di lei può tentare di recitare una parte?
Colta dalla disperazione, Harriet parte in viaggio verso la Cornovaglia.
Non ha un piano. La sua intenzione è soltanto cercare di racimolare qualche migliaio di sterline, per saldare i propri debiti.
Arrivata nella grande tenuta però, la vicenda assumerà una piega diversa. Lei non conosce nessuno, e sente subito un'aria pesante e negativa. In quella casa, in passato è successo qualcosa di terrificante. Come potrà fingere ciò che non sa?
A un certo punto, Harriet si accorgerà di essere in pericolo. Qualcuno la vuole morta. Ma perché? Forse per negarle l'eredità? Oppure per non portare alla luce un antico segreto?
Poco dopo il suo arrivo, infatti, Harriet si accorge che tra i componenti della famiglia non scorre buon sangue. L'atmosfera è tesa. Tra di loro, ci sono parenti che non si vedono da anni.
La lettura del testamento li ha riportati tutti sotto lo stesso tetto, contro la loro volontà.
Come nei gialli classici, ci troviamo con una grande tenuta di campagna dove tutti i componenti di una famiglia si rincontrano dopo molto tempo. Cosa succede?
Succede che si riaprono vecchie ferite, che si riportano a galla segreti e ricordi ormai sepolti nel passato. Segreti che qualcuno vuole tenere a tutti i costi inviolati e nascosti; anche a costo di uccidere.
Con una suspense crescente, un ottimo stile narrativo e una location affascinante,  "L'eredità di Mrs Westaway" è un giallo dal gusto tipicamente classico, dove i colpi di scena non mancano.
La grande tenuta inglese di campagna, una tormenta di neve, una grossa eredità, un segreto di famiglia nascosto per decenni, una vecchia governante scorbutica che sa tutto di tutti e un'intera famiglia riunita sotto lo stesso tetto, quasi isolata dal resto del mondo. Gli ingredienti del giallo classico inglese ci sono tutti, e l'autrice ha saputo mescolarli sapientemente, dando vita a una lettura coinvolgente e ben strutturata. Complimenti alla Ware, che ancora una volta ci ha regalato un ottimo romanzo di genere.
_________________________________________________________

L'EREDITÀ DI Mrs WESTAWAY
Ruth Ware
Editore: Corbaccio
Pag.: 368
Prezzo: €19,50
Uscita: 13 Giugno 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
I romanzi di Ruth WareL’invitoLa donna della cabina numero 10 e Il gioco bugiardo, oltre all'Eredità di Mrs Westaway, pubblicati in Italia da Corbaccio, sono dei bestseller internazionali tradotti in più di quaranta lingue, e sono entrati nelle classifiche dei libri più venduti di tutto il mondo, fra cui quelle del Sunday Times e del New York Times. Ruth Ware vive nei dintorni di Brighton, in Inghilterra, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento