Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 2 luglio 2019

Recensione: L'ULTIMO BALLO di Mary Higgins Clark - Sperling & Kupfer


_________________________________________________________

I romanzi di Mary Higgins Clark rispettano sempre le aspettative, e anche nel caso del suo ultimo giallo L'ULTIMO BALLO, edito da Sperling & Kupfer, è così. Mary Higgins Clark non sbaglia un colpo!
L'ultimo ballo è un giallo fresco, leggero, "pulito", spensierato, ottimo per trascorrere un paio di ore in buona compagnia. Come sempre, i romanzi della Clark sono delle letture piacevoli e coinvolgenti.
Letture che ripercorrono la strada dei migliori gialli classici inglesi, ambientate ai giorni nostri, spruzzate di rosa.
Non c'è violenza gratuita, lo stile narrativo è semplice e fluido, e la trama risulta sempre ben strutturata.
In questo caso, la vicenda ruota attorno alla morte della giovane Kelly Dowling, annegata in piscina.
All'arrivo della polizia, il decesso della giovane si rivela subito un omicidio. Kelly non è annegata incidentalmente. Aveva appena concluso una festa a casa sua, mentre i genitori erano via in vacanza, ma la serata è finita nel peggiore dei modi: con la sua morte.
Il principale sospettato è il fidanzato Alan, con la quale la giovane litigava spesso a causa della pressante gelosia di lui. Avevano litigato anche la sera della festa, davanti a tutti gli amici. Alan era andato via furioso, ma cosa è successo dopo, quando la festa è finita?
Ad aiutare la polizia nelle indagini sarà Aline, la sorella di Kelly, ritornata a casa dopo tre anni.
Aline non si dà pace. Conosceva sua sorella, e non aveva nemici.  Kelly era la classica ragazza americana. Aveva appena finito il college e si preparava ad andare all'università. Aveva un ragazzo, delle amiche e una famiglia che l'adorava. Chi poteva volerla morta? La polizia brancola nel buio, ha solo dei sospetti e delle supposizioni.
Però c'è un testimone: il vicino di casa Jamie Chapman. Jamie ha un ritardo mentale e conosce i Dowling da quando Kelly era piccola. Loro due andavano molto d'accordo, e Jamie adorava Kelly.
Dalla finestra della sua camera, Jamie può vedere la piscina dei Dawling, e quella sera ha visto cosa è successo a Kelly. Ma Jamie non può parlare, non può dirlo a nessuno. Ciò che ha visto è un segreto. Un segreto che sua madre gli ha detto di non rivelare, per paura che la polizia possa incriminarlo. Se la polizia scoprisse che Jamie sa, sua madre teme che possa arrestarlo, dato il suo ritardo mentale.
Ma qual è la cosa giusta da fare? E, soprattutto, cosa è successo a Kelly? Chi l'ha uccisa?
Aline non si arrende. Vuole scoprire il colpevole a tutti i costi, e non si fermerà di fronte a nulla. Anzi, sarà grazie all'intuito e alla sua caparbia che la polizia arriverà alla soluzione del caso.
Come sempre, anche in questo caso la vicenda è ambientata nell'alta società, dove i protagonisti fanno parte di famiglie facoltose e influenti. Come nei gialli della Christie, la Clark ci dimostra che il male si nasconde ovunque, senza distinzione di classi sociali.
Grazie a tale ambientazioni, i thriller della Clark risultano delle letture eleganti ma mai superbe, delicate, raffinate e dal gusto impeccabile. Proprio come lo è L'ultimo ballo. Un'ottima lettura estiva, dove la suspense cresce man mano che ci si avvicina alla verità. Un thriller classico dove il ritmo è sempre costante e i personaggi catturano facilmente la simpatia del lettore.
Ancora una volta, la Clark si dimostra la regina del giallo moderno.
Consigliato!
_________________________________________________________

L'ULTIMO BALLO
Mary Higgins Clark
Editore: Sperling & Kupfer
Pag.: 310
Prezzo: €19,90
Uscita: 26 Marzo 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Mary Higgins Clark, acclamata autrice di numerosissimi bestseller internazionali che hanno venduto più di trecento milioni di copie nel mondo, è nota come la Regina della Suspense. Vive a Saddle River, nel New Jersey, con il marito. Madre di cinque figli, si divide tra la scrittura e i molti nipoti. Ha vinto il Premio Agatha Christie alla carriera.

www.maryhigginsclark.com

Nessun commento:

Posta un commento