Cari amici,
se amate i thriller storici, oggi abbiamo il piacere di presentarvi IL DELITTO IMMAGINARIO - Chi ha ucciso Molière?, un thriller di Sergio Chiorino, edito da YouCanPrint.
Questo è un romanzo di fantasia, ma quasi tutto è accaduto realmente. Tutti i personaggi sono realmente esistiti e le loro vicende sono riportate come vengono descritte dai rapporti della polizia dell'epoca e dalla Storia. Gli incredibili avvenimenti successi a Parigi nella seconda metà del 1600 – cospirazioni, efferati omicidi, messe nere, orrori che nemmeno la fantasia del più abile giallista riuscirebbe mai ad escogitare – costituiscono lo sfondo di questo "delitto" che, incastrandosi perfettamente nei fatti storici, potrebbe essere reale e non "immaginario".
_________________________________________________________
IL DELITTO IMMAGINARIO
Sergio Chiorino
Editore: YouCanPrint
Pagg.: 392
Prezzo: € 20,00
Uscita: 5 Dicembre 2023
_________________________________________________________
IL LIBRO:
IL LIBRO:
Parigi, 1673. Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, il più grande commediografo francese, muore improvvisamente al termine di una trionfale rappresentazione del suo "Malato immaginario". Mentre la città piange la scomparsa del genio comico, il Luogotenente di Polizia Nicolas de la Reynie, uomo integerrimo e acuto osservatore, nutre sospetti sulla reale causa del decesso. Infatti un anno prima, Madeleine Béjart, storica compagna di Molière, era morta in circostanze altrettanto misteriose. Due morti sospette, avvenute lo stesso giorno a distanza di un anno e collegate a un'altra serie di omicidi, danno il via ad una pericolosa indagine che condurrà La Reynie in un labirinto di intrighi, segreti e passioni fatali: dal prestigioso salotto della Marchesa di Montespan alla truce “Corte dei Miracoli”, egli dovrà trovare il coraggio per scendere in un abisso senza fine. Sullo sfondo di una Parigi opulenta e corrotta, dove l'ombra dell'Affare dei veleni si allunga minacciosa, il capo della polizia scoprirà una sconvolgente verità, intrecciata al mondo del teatro, alle ambizioni di potere e alla spietata sete di vendetta.
_________________________________________________________
L'AUTORE:
Sergio Chiorino è un attore, autore e regista teatrale torinese, ha girato l’Italia con compagnie nazionali prima di tornare a Torino, creando nel 1996 la compagnia Accademia Attori assieme alla sua compagna di vita e di scena Silvia Derossi, e dedicarsi all’insegnamento della recitazione, oltre che alla produzione di spettacoli.
Appassionato giallista, è l’autore, regista e interprete della fortunata serie di gialli a premi Delitti a Teatro – Scopri il colpevole e vinci: tredici spettacoli nei quali il pubblico può giocare a scoprire l’assassino, che dal 1999 hanno riempito i teatri torinesi ed italiani.
Per il teatro ha tradotto e messo in scena numerose opere di Shakespeare, Feydeau, Molière e un’opera teatrale di Sir Arthur Conan Doyle. Con Silvia Derossi ha realizzato una versione italiana di Nozze di Sangue di Federico Garçia Lorca, restituendo al testo l’essenzialità e l’impatto della poetica originale dell’autore.
Particolare successo ha riscosso la sua opera Il buio dell’inferno, messa in scena nel 2019, nel quale, raccontando la drammatica vicenda dei delitti di Jack lo Squartatore, dà una visione sociale della storia collegata alla situazione politica della Londra vittoriana, con un imprevedibile colpo di scena sull’identità dell’assassino.
Per il cinema ha scritto, diretto e interpretato In luce – storia di Teatro e Maledette notti, mentre numerose sono le sue interpretazioni in teatro, cinema e serie tv.
Il delitto immaginario è la sua seconda opera narrativa.
Nessun commento:
Posta un commento