Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 8 luglio 2019

Recensione: SORELLE SBAGLIATE di Alafair Burke - Piemme


_________________________________________________________

Dopo "La ragazza nel parco" e "La ragazza che ho sposato", come afferma la stessa autrice Alafair Burke, il suo nuovo thriller SORELLE SBAGLIATE, edito da Piemme, chiude una trilogia di romanzi autoconclusivi incentrata sulla figura femminile, sulla complessità delle loro relazioni e il ruolo che la donna occupa e svolge nella società contemporanea.
In Sorelle sbagliate, infatti, la Burke affronta la tematica degli abusi domestici, del complesso rapporto tra due sorelle molto diverse tra loro, e di cosa è disposta a fare e nascondere una donna pur di mantenere la sua posizione di successo.
Ancora una volta, la Burke ci dimostra la sua preparazione giuridica che, unita all'eccellente dote narrativa che la caratterizza, rende i suoi romanzi sempre molto realistici e perfettamente strutturati.
In questo suo nuovo thriller, le donne sono le protagoniste indiscusse. Donne forti, disposte a lottare per ciò che amano. Donne che non temono le conseguenze, ma che sanno anche nascondere le proprie fragilità. Le protagoniste di Sorelle sbagliate, sono donne che non hanno bisogno di uomini, che decidono del loro destino. Sono donne che hanno imparato dai propri errori, tenaci e scaltre.
Oltre a essere un thriller coinvolgente, intricato e dotato di un ritmo narrativo spedito, per l'ennesima volta la Burke ci presenta il magnifico mondo femminile da più punti di vista, presentandoci tutte le sfaccettature dal quale è composto.
Le protagoniste sono Nicky e Chloe Taylor, due sorelle completamente diverse. La maggiore, Nicky è quella più estroversa, problematica e sempre alla ricerca di attenzioni. Chloe, invece, è la preferita della famiglia. La sorella che ha studiato, che ha una posizione di successo, che fa sempre la cosa giusta.
Ma cosa si nasconde dietro queste apparenze?
Nicky è impulsiva, ha una dipendenza dall'alcool. Ha sposato di impulso il giovane avvocato Adam, ha cercato di essere la donna che lui voleva, ma poco dopo la nascita del loro figlio, Nicky si rende conto che non è brava a essere madre, e poco dopo Adam divorzia da lei e ottiene la custodia esclusiva del figlio.
Chloe, invece, ha lasciato la piccola provincia, vive a New York e scrive per una rivista di moda. Chloe è una donna che ha raggiunto il successo. Ma a quanto pare, non basta. Poco dopo il divorzio di Nicky, si sposa con l'ex marito della sorella, Adam, e cresce suo nipote come se fosse suo figlio per quattordici anni.
Adesso la vita di Chloe però viene sconvolta. Tornando a casa da una festa, proprio in uno dei suoi momenti di maggior successo, trova Adam morto. Assassinato.
Chloe non ha idea di chi sia stato. A prima vista, potrebbe sembrare l'opera di un furto andato male, ma le prove sostengono altro. La scena dimostra che Adam è stato ucciso per altri motivi.
Poco dopo l'omicidio, Nicky raggiunge Chloe a New York. L'arrivo della sorella la mette in ansia. Cosa vuole Nicky? Adesso che Adam è morto vuole riprendersi suo figlio?
Ormai da tanti anni, le due sorelle non vanno d'accordo, ma la Nicky di adesso è una donna diversa. Chloe si accorge che ha conservato il suo senso dell'umorismo, ma è più responsabile, riflessiva. Questo cambiamento mette leggermente in crisi Chloe. Prima, era lei la sorella perfetta, ma il cambiamento di Chloe la induce a riflettere su se stessa, a porsi delle domande. Chi è davvero la sorella buona? Chi delle due ha fatto le scelte più giuste?
Chloe ha dei segreti, il suo matrimonio non era una favole come poteva apparire in pubblico. Forse, lei non è migliore di Nicky. Lei ha imparato dai suoi sbagli, e adesso è maturata.
Questa nuova Nicky la spaventa, ma nello stesso tempo la sente anche più vicina. Sembra quasi che siano tornate bambine, quando erano inseparabili. Forse, Nicky non è più la ragazza distruttiva di un tempo, e forse lei, Chloe, non è la donna perfetta e di successo che vorrebbe far credere a tutti.
Perché Nicky è tornata? Chi ha ucciso Adam? Perché suo figlio si comporta in modo strano? negli ultimi anni, è stata una brava madre per Ethan?
Sono mille, le domande e i dubbi che la assillano.
Tra colpi di scena, rivelazioni inaspettate e segreti, Sorelle sbagliate è un thriller che conquista subito il lettore. Un thriller in cui l'autrice affronta il complesso rapporto tra due sorelle, raccontando le invidie, i rancori e l'amore che si celano dietro. Una storia dove nulla si può dare per scontato, e tutti nascondono un segreto.
In conclusione, la Burke ci dimostra di essere una garanzia, un'autrice eccellente, e Sorelle sbagliate si piazza tra i migliori thriller dell'estate 2019.
Consigliato!
_________________________________________________________

SORELLE SBAGLIATE
Alafair Burke
Editore: Piemme
Pag.: 304
Prezzo: €19,50
Uscita: 11 giugno 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Autrice de La ragazza nel parco, bestseller pubblicato in Italia da Piemme, è un avvocato penalista, con una grande esperienza di processi. I suoi romanzi, sia crime che thriller psicologici, sono bestseller del New York Times, elogiati da autori come Michael Connelly e Dennis Lehane.
Con Piemme ha pubblicato La ragazza nel parco (2016), Una perfetta sconosciuta (2017), La ragazza che hai sposato (2018), L'ultima volta che ti ho vista (2018).

Nessun commento:

Posta un commento