Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 28 marzo 2018

Recensione: LA RAGAZZA CHE HAI SPOSATO di Alafair Burke - Piemme



LA RAGAZZA CHE HAI SPOSATO di Alafair Burke
- Piemme -

Ci sono thriller che ti conquistano per lo stile narrativo, altri per la suspense, altri ancora per la storia intrigante o i personaggi carismatici e particolari. Be', LA RAGAZZA CHE HAI SPOSATO, il nuovo thriller di Alafair Burke, edito da Piemme, è tutto questo e molto altro.
Ancora una volta, la Burke ci delizia con un thriller dal taglio cinematografico, che non puoi fare a meno di leggere tutto di un fiato, talmente è appassionante.
"La ragazza che hai sposato" ha come uno dei temi centrali quello degli abusi sessuali negli ambienti lavorativi ma, come ci spiega anche l'autrice nell'intervista che ci ha gentilmente concesso qui, il romanzo è stato scritto prima degli scandali sessuali di Hollywood. Quindi, la Burke è stata quasi profetica, e ci dimostra come questa bravissima scrittrice sappia leggere e cogliere i segnali della società che ci circonda.
Data la sua preparazione professionale, in questo legal thriller troviamo molti riferimenti al mondo forense, con dichiarazioni e rapporti della polizia, ma questi tratti non appesantiscono affatto la lettura, anzi, sono un plus ultra; perché rendono la storia ancora più reale, e aiutano il lettore a immergersi nella vicenda e a entrare in empatia con i personaggi.
Inoltre, nonostante gli aspetti legali e i processi, ci si accorge che nel libro l'unica legge che conta davvero è quella della sopravvivenza, non soltanto quella giudiziaria; che spesso non coincide con la realtà. Quella sopravvivenza dove saresti disposto a tutto, pur di salvare te stesso e la tua famiglia. E chi si troverà al centro di questa dura lotta è Angela, la protagonista.
Angela è una donna dal passato difficile. Angela è una vittima, una sopravvissuta, una lottatrice, con un segreto inconfessabile.
Angela, nonostante la sua condizione di sopravvissuta, è una donna forte. All'apparenza sembra fragile, insicura, pronta a cadere a pezzi. Eppure Angela nasconde una parte di sé, che nessuno conosce.
A far piombare nuovamente la sua vita nel caos, è l'accusa di abusi sessuali rivolti al marito Jason.
Jason è un uomo di successo, che ha accolto Angela nella sua famiglia, pur conoscendo il suo passato difficile. Jason è ricco, famoso, influente, mentre lei è soltanto una ragazza di provincia, che cerca di sopravvivere con un bambino, organizzando catering. Eppure, Jason ha scelto proprio lei.
Angela si fida di Jason, grazie a lui ha potuto rifarsi una vita, cambiare nome e identità, e chiudere a chiave il suo passato. Ma ciò che è stato, non può rimanere sepolto per sempre, e con le accuse a carico di Jason, il mondo inizia a frantumarsi.
Chi è veramente Jason? Chi è l'uomo che l'ha salvata, che le ha ridato una ragione per vivere, e della quale si fida?
Cedendo la sua fiducia nel marito, e nella vita che si sono ricostruiti insieme, Angela si accorge che anche tutto il resto sta per crollare. Il castello di menzogne che si è costruita sta per sgretolarsi.
Cosa deve fare, adesso? Che tipo di donna deve essere? Una donna che protegge il marito e la sua famiglia, passando per una di "quelle che sapeva", o prendere le parti delle donne abusate e andare contro Jason, diventando, invece, "una donna che ha voltato le spalle al marito? Come deve comportarsi una moglie, in queste circostanze?
Angela è piena di dubbi, di domande, ma si rende conto che l'unica cosa che importa è la sua famiglia; suo figlio.
In questo thriller, che è anche un'importante denuncia sociale, la Burke ci dimostra come la vita non è solo bianco e nero. Esiste anche il grigio, e tutte le altre sfumature. La vita non è un'aula di tribunale, dove puoi dichiarare una persona colpevole o innocente. Non si è solo buoni o cattivi. Un "buono" può essere "cattivo", e viceversa. Una vittima può non essere solo tale. In questo appassionate thriller, ogni definizione è relativa. Il confine tra bene e male, giusto e sbagliato, è labile. Nulla esclude l'altro, e per capire cosa è realmente successo, bisogna aspettare le ultime pagine, dove la verità sale finalmente a galla con un sorprendente colpo di scena finale. Un colpo di scena che potrebbe rivelare ancora dell'altro, dato il finale aperto e la possibilità quindi di un sequel.
Scritto in modo impeccabile, e con lo stile narrativo inconfondibile della Burke che coinvolge sin dalle prime pagine, "La ragazza che hai sposato" è un thriller ipnotico che conquista subito il lettore, e che entra di diritto nella rosa dei migliori thriller del 2018. 
Da non perdere!


Video lancio LA RAGAZZA CHE HAI SPOSATO di Alafair Burke - 
Marco Tiano - Il Giallista


LA RAGAZZA CHE HAI SPOSATO
Alafair Burke
Editore: Piemme
Pag.: 360
Prezzo: €19,50
Uscita: 13 Marzo 2018

L'AUTRICE:
ALAFAIR BURKE Tra le maggiori autrici di thriller americane, ha raggiunto il successo con La ragazza nel parco (Piemme, 2016), candidato all’Edgar Award, e seguito da Una perfetta sconosciuta (2017). Entrambi sono stati bestseller anche in Italia, facendo di Alafair Burke una delle autrici di thriller più importanti nel panorama contemporaneo. Avvocato penalista con una grande esperienza di processi, vive e lavora a New York City e insegna diritto alla Hofstra Law School.

Nessun commento:

Posta un commento