Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 29 settembre 2017

Recensione: L'ANNO CHE È PASSATO di Amanda Reynolds - Corbaccio




Perdere i ricordi di un intero anno di vita dopo un incidente può essere devastante, soprattutto se al risveglio hai la sensazione di non poterti fidare della tua famiglia, che dovrebbe amarti e sostenerti.
Questo è quello che accade a Jo, protagonista del thriller L'ANNO CHE È PASSATO di Amanda Reynolds, edito da Corbaccio.
Tra segreti inconfessabili, bugie e tradimenti, la Reynolds dà vita a un buon domestic thriller, tendente al noir. Si tratta di un'opera d'esordio, e forse manca un po' di suspense, ma si intuisce che l'autrice non ha puntato su questo elemento, ma sulle dinamiche che ruotano attorno alla vita apparentemente perfetta di questa famiglia.
Trattandosi di un domestic thriller, il ritmo è moderato, e la narrazione è suddivisa tra passato e presente. Il passato, è quello prima dell'incidente di Jo, della sua caduta dalle scale. Il romanzo ci svela pian piano cosa successo. Il ritmo procede a piccoli passi, perché la verità deve essere svelata solo nel finale. Nel presente, invece, troviamo una Jo disorientata, melodrammatica, quasi sottomessa alla sua famiglia. Non ricorda nulla dell'ultimo anno, eppure intuisce che il marito e i due figli le stanno nascondendo dei segreti. Ha la terribile sensazione che non può fidarsi di loro, soprattutto del marito. Ma se non può fidarsi neppure dei suoi ricordi, come può farlo degli altri?
Eppure, deve farlo. Loro sono gli unici che possono rivelarle cosa le è successo. Jo, però, non è convinta del loro atteggiamento, dei racconti. L'istinto le suggerisce che c'è dell'altro, che è successo qualcosa che nessuno vuole rivelarle.
Scacciando le paure, riprendendo pian piano la propria vita in mano, Jo inizia a indagare per conto suo. Ha bisogno di conoscere tutta la verità, perché non è certa che sia caduta da sola dalle scale. Qualcosa le suggerisce che non è stato solo un incidente. Cosa l'ha portata fino a qual punto di rottura? Chi era prima dell'incidente? Anche lei aveva dei segreti?
Marito amorevole che ricordava, adesso lo percepisce come un estraneo. Sì, è premuroso e gentile come sempre, ma tra loro c'è una distanza. Di chi è la colpa? C'è di mezzo un tradimento? E chi ha tradito chi? Le domande sono decine, e le risposte si trovano nella sua mente. Deve solo stimolare la memoria, e riportare tutto a galla.
Nell'ultimo anno appena trascorso, ha fatto nuove conoscenze, ma non ne ha alcun ricordo.
Il suo cellulare si è rotto nella caduta, le e-mail sono state già controllate da suo marito. Sembra che nell'anno appena trascorso non sia successo completamente niente, ma Jo è certa del contrario. Non può essere tutto così tranquillo.
I due tempi della narrazione scorrono paralleli. A ogni rivelazione del passato, corrisponde una scoperta o nuovo ricordo di Jo nel presente.
La verità è in qualche modo intuibile, ma l'autrice tira le fila della vicenda in modo da svelare il mistero solo nelle ultimissime pagine, lasciando il lettore con il dubbio fino alla fine.
In conclusione, L'ANNO CHE È PASSATO è un buon esordio, un thriller godibile, dalle tinte un po' fosche, che merita di essere letto.

L'ANNO CHE È PASSATO
Amanda Reynolds
Editore: Corbaccio
Pag.: 324
Prezzo: €16,90
Uscita: 31 agosto 2017

L'AUTRICE:
Amanda Reynolds vive nelle Cotswolds in Inghilterra, dove insegna scrittura creativa. Con i suoi racconti ha partecipato a numerosi festival letterari. L’anno che è passato è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento