Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 6 settembre 2017

Recensione: DIETRO I SUOI OCCHI di Sarah Pinborough - Piemme



Audace, originale, e dal finale dannatamente impensabile, DIETRO I SUOI OCCHI di Sarah Pinboroug (edito da Piemme) è un thriller che non si dimentica facilmente. Geniale!
Intrigante sin dalle prime pagine, all'inizio la storia sembra svolgersi come un normale thriller, ma man mano che i protagonisti iniziano a interagire tra loro, e la vicenda prende forma, ci si accorge di trovarsi tra le mani un libro ipnotico.
Capitolo dopo capitolo, si inizia a percepire qualcosa di insolito, un'ombra inquietante. E quando si pensa di aver capito di cosa si tratta, ci si accorge di essersi sbagliati. Sì, perché il finale di questo libro è incredibile; un colpo di scena originale e innovativo. Un colpo di scena che arriva nelle ultimissime pagine, proprio come in un giallo della Christie, e fin quando non si è girata anche l'ultima pagina, non si possono ancora deporre le armi, perché la sorpresa è dietro l'angolo.
Nella seconda parte del libro, la trama assume i contorni del paranormal, e quello che è iniziato come un thriller basato su un triangolo amoroso, si trasforma in qualcosa di più sinistro.
Una delle protagoniste è Louise, una madre single che, dopo anni, incontra un uomo che le risveglia i sensi, ma che scopre l'indomani essere il suo nuovo capo. Fin qui tutto normale, se non per il fatto che, dopo poco tempo, Luouse diventa la migliore amica di Adele, la moglie di David.
Louise è combattuta tra l'amore e il fare la cosa giusta. Non sa se continuare la storia con David o essere leale con la sua nuova amica. Frequentando entrambi, la vita di Louise inizia ad andare in pezzi. Adele e David iniziano a occupare i suoi Pensieri; non fa che pensare a loro, tutto il giorno. Si sente attratta da David, ma non vuole tradire la fiducia di Adele. All'improvviso, sembra che la sua vita ruoti attorno a loro due; ne è come drogata. Ha bisogno di loro, ma nello stesso tempo vorrebbe tagliare ogni rapporto. L'ingresso nella sua esistenza, le ha portato una marea di problemi, ma ne ha risolto uno. Louise, infatti, come Adele, soffre di insonnia, e la donna le suggerisce un metodo insolito per combattere il disagio. L'aiuto di Adele si rivela efficace; anche più del dovuto.
Man mano che la conoscenza con i due si intensifica, Louise viene a conoscenza di alcuni segreti della coppia, ma soprattutto della vera personalità di David.
Adele è una donna magra, fragile, che esce poco di casa, ed è sempre controllata dal marito. Durante la giornata, infatti, riceve misteriose telefonate di David a orari prefissati. Sembra che il marito la faccia vivere come una reclusa. Lei lo venera, parla sempre benissimo di lui. Dice che è l'amore della sua vita, che non può vivere senza di lui, che farebbe qualsiasi cosa per il suo matrimonio. Sentendo parlare Adele in questi termini, in Louise accresce un senso di disagio e confusione. Perché ne parla così bene, se poi lui la tradisce, e il rapporto tra loro è freddo? Quali segreti nascondono? Perché se lui dice di non volerla più, non la lascia?
Louise non sa a chi credere dei due. Chi dice la verità?
David è l'uomo possessivo e violento che Adele lascia intendere? Oppure Adele è la manipolatrice che David descrive?
Dal di fuori, la loro vita appare perfetta. Sono entrambi belli e in forma, vivono una splendida casa, stanno bene economicamente, eppure la felicità sembra non li tocchi.
In un crescendo di suspense e interrogativi, la Pinborough accompagna il lettore in una storia colma di verità nascoste, segreti, bugie, tradimenti e ossessione.
Con un ritmo narrativo coinvolgente, e una solida struttura, questo romanzo è uno dei migliori thriller dell'estate 2017.
Se pensate di aver letto tutti i finali possibili di un thriller, allora non avete ancora letto "Dietro i suoi occhi".
Consigliato!

DIETRO I SUOI OCCHI
Sarah Pinboroug
Editore: Piemme
Pag.: 360
Prezzo: €19,90
Uscita: 4 luglio 2017

L'AUTRICE:
SARAH PINBOROUGH vive a Londra, scrive per la tv ed è autrice di diversi, pluripremiati romanzi per ragazzi tra cui 13 Minutes, che diventerà una serie tv per Netflix. Dietro il suoi occhi è il suo primo thriller psicologico. Uscito in Inghilterra a inizio 2017, ha raggiunto immediatamente il primo posto assoluto della classifica del Sunday Times, e a seguire è stato un bestseller in America, diventando a tutti gli effetti il fenomeno letterario dell’anno e facendo della sua autrice la nuova maestra del thriller psicologico anglosassone.

Nessun commento:

Posta un commento