Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 9 settembre 2017

Recensione: LA SORELLA di Louise Jensen - Sperling & Kupfer



È possibile che il segreto di una sola persona riesca a condizionare e stravolgere l'esistenza di tante vite?
Sì, ed è quello che accade in LA SORELLA di Louise Jensen, edito da Sperling & Kupfer.
Uscito l'11 luglio, "La sorella" è un thriller incentrato sull'amicizia fraterna. Come quella nata tra i banchi di scuola di Grace e Charlie. Le due vivevano quasi in simbiosi, e quando Charlie muore, Grace si sente crollare il mondo addosso. Insieme, le due ragazze hanno vissuto molte esperienze e condiviso tanti segreti, fino a quando un giorno Charlie lascia misteriosamente la città, salutando Grace con una sola frase: "Scusami, Grace. Ho fatto una cosa orribile."
Charlie scompare per molti anni, e al suo ritorno, muore all'improvviso.
Grace non riesce a capacitarsi della sua morte, e riprendersi è un'impresa. Sente di aver tradito la sua amica, di essere la responsabile della sua morte. Per dar pace alle sue angosce, allora, decide di aprire una scatola che avevano sotterrato ai tempi del liceo. Lì dentro, ci sono i loro desideri, e Grace è intenzionata a esaudire quelli dell'amica scomparsa.
Per far ciò, però, Grace dovrà indagare sulla vita privata di Charlie, quella vita che credeva di conoscere così bene. Perché Charlie si è scusata, prima di partire? Quale segreto nascondeva?
Uno dei desideri di Charlie era ritrovare il suo padre biologico, quindi Grace si mette nelle sue tracce. L'impresa non è facile, e durante le ricerche si imbatte in Anna. Anna risponde a un annuncio scritto da Grace, dichiarandosi la sorellastra di Charlie.
Grace ne rimane colpita. Da un lato è un sollievo e un piacere, perché una parte di Charlie è di nuovo con lei, ma dall'altra, sente che il suo ruolo di sorella acquisita le è stato sottratto.
Grace si trova molto bene con Anna, le sembra di tornare indietro nel tempo, eppure iniziano ad accadere strani episodi. Scompaiono oggetti, arrivano messaggi di minacce anonimi, perde il lavoro, e il suo compagno, Dan, comincia a comportarsi in modo strano. Il loro rapporto sembra quasi sul punto di rottura.
Cosa sta succedendo alla sua vita? Chi è veramente Anna? Cosa vuole da lei? Anna è davvero la sorella di Charlie?
Mille interrogativi affollano la mente di Grace, ma lei non si fa intimidire. Ha bisogno di capire, di portare a galla la verità, e mettere pace ai suoi pensieri. Perché tra Grace è Charlie c'è stata una rottura, qualcosa si è messo in mezzo tra di loro. Un segreto. Un segreto che ha messo fine al loro legame e ha cambiato le vite di entrambe; e non solo.
"La sorella" è un thriller psicologico che scandaglia le dinamiche dei rapporti umani. Un thriller che ti porta a sospettare di tutti, che ti insegna a contare solo sulle tue forze e di credere in te stesso.
La Jensen, alternando la narrazione tra presente e passato, ha creato una storia con un ritmo narrativo coinvolgente, riuscendo a mantenere alta l'attenzione del lettore per tutto il tempo, innescando quella suspense che ti spinge a non chiudere il libro.
Ottima la costruzione dei personaggi, in particolare quella della protagoniste.  
In conclusione, questo domestic noir, incentrato sulle difficili dinamiche familiari, e su come il passato può irrimediabilmente distruggere il futuro, è una lettura che vi consigliamo.

LA SORELLA
Louise Jensen
Editore: Sperling & Kupfer
Pag.: 336
Prezzo: €18,90
Uscita: 11 luglio 2017

L'AUTRICE:
Louise Jensen, coach di mindfulness e autrice bestseller di USA Today e di Amazon UK, vive in Northamptonshire con il marito, i figli, un cocker spaniel matto e un gatto molto dispettoso. Il suo primo romanzo, La sorella, è stato finalista ai Goodreads Awards nel 2016 e ha venduto oltre 500.000 copie, rimanendo a lungo nella Top Ten di Amazon. I diritti di traduzione sono stati ceduti in tredici Paesi. 
www.louisejensen.co.uk 

Nessun commento:

Posta un commento