Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 7 settembre 2017

Intervista: Jane Corry, autrice del thriller LA NUOVA MOGLIE - Edizioni Piemme


Buongiorno, amici!
Oggi, conosceremo meglio Jane Corry, autrice del thriller LA NUOVA MOGLIE, edito da Piemme dal 5 settembre, con un'intervista esclusiva per IL GIALLISTA.


1 - Benvenuta su Il Giallista, Jane. 
Lei è riuscita molto bene a creare un personaggio, una ragazzina, che fa paura (un piccolo diavolo) – che peraltro è italiana! Come è nato questo personaggio? 
I bambini possono fare paura! Penso di avere sempre avuto questa consapevolezza, in parte perché ho subito atti di bullismo da parte di compagni di scuola. Niente di tragico – solo commenti stupidi sul fatto che le mie labbra erano molto rosse (senza trucco!) e perché non ero brava in matematica. Questo mi è rimasto impresso e ha minato la fiducia in me stessa per anni. Invece, dal punto di vista di un autore, i bambini sono un regalo! Possono dire la verità e mettere gli adulti nei guai. E lo stesso possono fare mentendo. Non sai mai quale delle due strade prenderanno! I bambini possono anche riflettere la personalità dei loro genitori – oppure scegliere di essere diversi. In entrambi i casi offrono ottimo materiale per un romanzo. Carla è italiana perché io amo l’Italia! Ho sempre avuto un’affinità spontanea verso il vostro paese. Pare anche che io abbia una lontana discendenza italiana, ma mio padre è piuttosto anziano adesso e non riesce a ricordarsi i dettagli. Ogni volta che vengo in Italia mi sento rilassata e a casa. Sono stata spesso ospite del meraviglioso Matera Women’s Fiction Festival (https://www.womensfictionfestival.com/) e partecipo sempre con piacere. Mi hanno anche chiesto di tenere un corso a Firenze - nel 2018 in giugno - per The art of Writing (http://www.the-art-of-writing.com/), e non vedo l’ora che arrivi il momento. In ogni caso, spero davvero che i lettori perdonino Carla. Certo, c’è una vena manipolatoria nel suo carattere, ma è perché ha dovuto lottare per sopravvivere. E il personaggio di sua madre, la povera Francesca, non è certo un genitore modello, ma anche lei ha avuto una vita dura…

2 - Il suo romanzo fa pensare al lato oscuro del matrimonio. È solo un espediente narrativo o riflette la sua visione delle relazioni sentimentali? 
Il mio matrimonio è finito dopo 27 anni, per cui ho vissuto il dolore e il trauma di una separazione. Poi ho sposato un amico di famiglia che era scapolo e stiamo per festeggiare nove anni di matrimonio. Con lui rido sempre tanto! In ogni caso ci sono momenti belli e altri difficili in una relazione, nel mio libro LA NUOVA MOGLIE ho voluto parlare di questo e anche mostrare le tensioni e lo stress che ci impone la vita di oggi, oltre ai compromessi insiti nella vita famigliare. Infine, ho voluto parlare del legame che si crea tra prime e seconde mogli. Quindi, per rispondere alla sua domanda, entrambe le cose! 

3 - Il suo ultimo romanzo, Blood Sisters, è già un bestseller in Inghilterra. Può dirci qualcosa su questo thriller psicologico che ruota intorno a due donne legate da un segreto? Pensa che il nostro passato possa avere una forte influenza su quello che diventiamo da adulti?
Blood Sisters è un libro che parla di sorelle, migliori amiche, bugie, amore e prigione. Per la mia esperienza le sorelle o si amano intensamente oppure si odiano. A volte entrambe le cose in periodi diversi! Molte donne dicono che la migliore amica è per loro una sorella, più di quella vera. Ho voluto scavare più a fondo e vedere cosa potrebbe succedere se una sorella o una migliore amica oltrepassasse la linea che separa il bene dal male. Sì – Penso che il nostro passato influisca su quello che siamo nelle nostre vite da adulti. Penso costantemente agli eventi della mia infanzia e capisco come essi abbiano fatto di me la persona che sono oggi. Questo mi fa sentire ancora più responsabile come madre nell’educazione verso i miei figli. Fortunatamente c’è un legame forte tra noi ma sono consapevole del fatto che alcuni modelli – come l’ansia e le dinamiche relazionali – spesso si ripetono passando da una generazione all’altra.

LA NUOVA MOGLIE
Jane Corry
Editore: Piemme
Pag.: 468
Prezzo: €18,50
Uscita: 5 Settembre 2017

PRIMA C'È L'AMORE. POI IL MATRIMONIO (E UNA MAGNIFICA LUNA DI MIELE IN SICILIA). POI L'OMICIDIO.

IL LIBRO:
È successo molto in fretta per Lily e Ed: si sono conosciuti, innamorati, sposati, tutto nel giro di pochi mesi, e ora che sono tornati a Londra dal loro viaggio di nozze in Italia non ci sono più scuse: è il momento di dare inizio alla vita vera. E Lily è più che decisa a cominciare da zero, a concedersi un nuovo inizio, e a lasciarsi alle spalle tutto ciò che del suo passato ancora la tormenta. Avvocato alle prime armi, è in procinto di affrontare il suo primo vero caso: difendere in appello un uomo già condannato per omicidio. Un uomo nei confronti del quale, per qualche ragione che non vuole svelare neanche a se stessa, Lily comincia ben presto a provare un misto di attrazione e paura. Intanto, nella loro vita domestica, compare la piccola Carla, la figlia della vicina di casa. Una bambina che resta troppo sola e di cui la giovane coppia ama prendersi cura quando la mamma è chissà dove, ma che, come solo i bambini sanno fare, osserva e capisce molte più cose di quante gli adulti possano immaginare. Carla ha solo nove anni, ma ha già capito che i segreti sono una cosa potente. E che possono farle avere tutto ciò che desidera…

L'AUTRICE:
JANE CO​RRY è tra le principali autrici di narrativa inglese, ha insegnato scrittura creativa alla Oxford University e collabora con diversi giornali inglesi, tra cui The Times e The Daily Telegraph. Con La nuova moglie, tra i principali bestseller dell’anno in Inghilterra, ha esordito con incredibile successo nell’ambito del thriller psicologico, arrivando in vetta alle classifiche non solo inglesi ma anche americane.

1 commento:

  1. Bellissima recensione. ❤️
    Mi piace moltissimo il modo di pensare di quest'autrice, ha una personalità molto forte. ❤️
    E' stato bello scoprire qualcosa in più sulla sua vita privata. ❤️
    Non vedo l'ora di leggere questo libro. ❤️

    RispondiElimina