Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 18 settembre 2017

Recensione: LA DONNA SILENZIOSA di Debbie Howells - Newton Compton Editori




Come ci hanno insegnato i gialli classici inglesi, il male si nasconde ovunque, e non risparmia nessun luogo, neppure il più tranquillo e idilliaco (all'apparenza), come in LA DONNA SILENZIOSA di Debbie Howells, edito da Newton Compton Editori.
Sì, perché in una piccola e graziosa cittadina inglese, dove tutti si conoscono, sparisce la giovane Rosie Anderson. Rosie ha diciotto anni era introversa, taciturna, gentile, eppure scompare all'improvviso.
La tragedia della sua perdita manda la cittadina nello sconforto, iniziando a sospettare di tutti.
Oltre la sua famiglia, la più colpita dalla sparizione di Rosie è Kate, una giardiniera del posto. Katie si era affezionata particolarmente a Rosie. Vedeva in lei qualcosa di particolare, e iniziava a volerle bene come a una figlia.
Decisa a fare giustizia per una giovane innocente, Katie inzizia a indagare sul caso, convinta che la polizia stia (come da copione in un giallo) sbagliando.
Per trovare il colpevole, Katie si avvicina alla famiglia apparentemente perfetta di Rosie, in particolar modo alla madre, Joanna.
Joanna è bella, in forma, impeccabile, eppure la sua vita è stata colpita da una tragedia inimmaginabile. Katie diventa la sua migliore amica, e man mano che la conoscenza diventa più intima, si accorge che la vita di Joanna non è così perfetta come sembra. Il padre di Rosie non è l'uomo apprezzato e venerato da tutti, Joanna non è così impeccabile come tutti pensino, e la loro vita non è per nulla perfetta.
Katie è sempre più ostinata a scoprire cosa è accaduto a Rosie. E quando scoprirà la sconvolgente verità, si renderà conto fin dove può spingere l'ossessione. Fin dove può arrivare una mente deviata, disturbata. Le azioni che può compiere, giustificate dall'oscuro mondo immaginario nel quale è chiusa. Un mondo distorto, dove l'oggetto dell'ossessione è l'unica cosa che importi, il motore trainate della sua vita e il movente di tutte le sue azioni.
Scavando a fondo nella psicologia dei personaggi, capitolo dopo capitolo, la Howells ci regala un thriller psicologico raffinato, ben architettato.
Nulla è lasciato al caso. L'autrice ha dedicato molta attenzione alla costruzione dei personaggi, alla loro evoluzione psicologica.
Trattandosi di un thriller tra il domestic e il psicologico, non c'è un alto tasso di suspense, ma lo stile narrativo è abbastanza coinvolgente, e la particolare attenzione dell'autrice per l'aspetto psicologico dei protagonisti, rende questo thriller una lettura interessante e piacevole.

LA DONNA SILENZIOSA
Debbie Howells
Editore: Newton Compton
Pag.: 336
Prezzo: €10,00
Uscita: 24 Agosto 2017

L'AUTRICE:
Debbie Howells in passato ha studiato psicologia, è stata un’istruttrice di volo, la proprietaria di un negozio di fiori, e attualmente scrive a tempo pieno. Il suo thriller d’esordio, La donna silenziosa, è stato un successo di critica e di pubblico e i diritti di traduzione sono stati venduti a cifre molto alte in numerosi Paesi. Debbie vive nel West Sussex con la sua famiglia. 
Per maggior informazioni sull'autrice visitate il suo sito debbiehowells.com

Nessun commento:

Posta un commento