Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano





mercoledì 31 ottobre 2012

News: IL CLUB DEL SUICIDA di Danilo Puce

Cari amici,
oggi abbiamo il piacere di segnalarvi IL CLUB DEL SUICIDA, il romanzo giallo di Danilo Puce, autoprodotto dall'autore.
Buona lettura!

Il Libro:
Il Club Diodati è una comunità on-line che ospita le storie di giovani scrittori esordienti. Un sito come tanti, dunque, finché uno dei suoi membri, dal nome d’arte WonderTom non si toglie la vita in un modo tremendo quanto spettacolare: si dà fuoco nella sua auto, dopo aver raggiunto una piazzola di sosta sul Grande Raccordo Anulare. Cosa ha spinto Tom a un gesto così estremo? E cosa significano quelle ultime strane parole scritte poco prima di morire? È quello che cercheranno di scoprire tre ragazzi del Club: Sciacallo, Codacorta e Doctor Mojo. Saranno loro a iniziare un’indagine senza pace, che prende vita nelle strade della Capitale, nell’Ottobre del 2011, dove ognuno dei ragazzi seguirà un frammento della vita di Tom. Fra night club e spogliarelliste, complotti ignobili di attori da strapazzo e una cantante che ha visto la sua carriera rovinata da un agente pubblicitario dal volto sfregiato, la vera vita di Tommaso Marinetti apparirà, ai suoi tre amici, come una matassa impossibile da sbrogliare. D’altronde, come si può cercare la verità, se tutt’intorno aleggia cupamente una misteriosa profezia che vede il mondo finire entro sabato?

Danilo Puce riesce molto bene a tener desta la suspense, a calibrare i dubbi… e anche ad accendere la miccia dell’inattesa soluzione dell’ultimissima pagina, dopo essere addirittura riuscito a spargere sugli ultimi paragrafi anche un lieve sentore apocalittico con alcune immagini (opportunamente “effettate”) degli scontri tra polizia e black-bloc nella manifestazione del 15 ottobre 2011 a Roma” (C. Vatteroni).

Pregevoli le allusioni, mai troppo velate per non essere colte, e così apprezzabili anche dal grande pubblico, come anche la capacità di mimesi, che emerge non solo dalle frequenti parti dialogate, ma anche dalle parole di ogni singolo narratore, ciascuno caratterizzato dal suo modus scribendi, e dai numerosi sottotesti – come mail o microracconti – che popolano il libro.” (M. Scandiani).

Il romanzo è acquistabile dal sito ilmiolibro.it e dal sito de laFeltrinelli.

L'autore:
Danilo Puce nasce a La Spezia nel 1987. Porta a termine gli studi a Roma nel 2012, laureandosi in Letteratura inglese. Nella stessa città coltiva la sua passione per il teatro fondando una compagnia teatrale, nella quale riveste anche ruolo di drammaturgo e attore. Dopo il progetto editoriale di romanzo episodico noir dal titolo Haunted Mask!, realizzato con la giovane web-press Edizioni Haiku, esordisce nel 2012 con il romanzo Il club del suicida. Parte dei proventi di questo romanzo andranno a finanziare la Michael J. Fox Foundation del celebre attore americano, per la ricerca sul Parkinson.

Nessun commento:

Posta un commento