Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 26 febbraio 2020

News: DENTE D'ORO di Daria D. - Bré Edizioni


Amici,
oggi abbiamo il piacere di segnalarvi il primo romanzo di Daria D. Si tratta del noir DENTE D'ORO, edito da Bré Edizioni.

_________________________________________________________

DENTE D'ORO
Daria D.
Editore: Bré Edizioni
Pagg.: 245
Prezzo: €14,00
Uscita: 15 Agosto 2018
_________________________________________________________

IL LIBRO:
“Dente d’oro” è la storia di un regista e sceneggiatore premio Oscar senza più idee e ispirazione. Vive in un mondo superficiale fatto di “baci, abbracci e pugnalate” dove può avere e comprare tutto, anche un premio Oscar, grazie alla fama e al successo cui è arrivato. Ma il suo passato, però, è stato brutale, meschino, sofferente. Un produttore gli commissiona un nuovo film ma il blocco dello scrittore o come lo chiama il suo manager “stitichezza creativa”, è come un macigno che lo trascina inesorabilmente, a poco a poco, nel baratro della sterilità e della depressione facendo ritornare in superficie quel passato che sembrava... passato. Una notte, passeggiando per la città, una città di mare, decadente e misteriosa, tentatrice e indifferente, multietnica e bukowskiana, si lascia portare dal caso, ma forse no, in strade e luoghi dove non veniva da una vita. Ora è solo, il suo mondo dorato alle spalle, davanti ci sono i vicoli malfamati, le navi imponenti, le puttane del porto, i senza tetto, una trattoria equivoca. Il destino lo spinge a entrarci, tra marinai, immigrati, ladruncoli, cuochi strafatti e camerieri spioni. E tra un bicchiere di vodka e l’altro, il dente d’oro di Dashenka lo abbaglia e seduce ancor più dell’oro cui era stato abituato fin’ora. 
“Niente capita per caso.”Erano le parole pronunciate da Dente d’oro ma cosa ne sapeva lei del caso che io non sapevo?
In quel momento pensai che fosse una frase a effetto, di circostanza, pronunciata solamente per fare toccare i nostri bicchieri… Lo capii molto più tardi, troppo tardi.”
Accettando di vendere l’anima, il regista ne accetta anche i rischi, i pericoli, le tentazioni ma lui non è un puro, non è un ingenuo, è un cinico pronto a tutto. Ascoltando i racconti freddi e aspri come la vodka di una bionda venuta da lontano, bella, intelligente e vendicativa, comodamente seduti dentro un carro funebre slash limousine, guidato da Snaky/Alexey, sa che avrà di nuovo l’opportunità di tornare sul podio degli Academy Awards. Ma tutto questo gli costerà molto caro. Ma in fin dei conti il caso non è stupido ed è anche più imparziale di quello che pensiamo, imparziale nelle sue imprese… soprattutto in quelle spietate.
Un mystery con una struttura cinematografica, un dramma psicologico e non solo, uno spaccato sulla faccia meschina, superficiale, stupida e falsa del mondo dello spettacolo, dove non c’è solo glamour, stelle che splendono e tappeti rossi, ma il peggio dell’uomo e della donna disposti a tutto per avere successo, fama e soldi. L’Autrice, che conosce questo mondo da lungo tempo, è attrice e sceneggiatrice, ha vissuto molti anni a Los Angeles, ne rivela retroscena e segreti, attraverso un cast di personaggi principali e secondari estremamente affascinanti pur con i loro difetti e storpiature, perché ogni medaglia è fatta di due lati, niente è solo buono o solo cattivo, dove c’è odio c’è anche amore, creando così una storia avvincente fino ai titoli finali. 
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Daria D. (pseudonimo di Daria D Morelli) definita da qualcuno una “perfetta inquieta”, è scrittrice, attrice, regista, modella, speaker. La sua frase preferita è tratta da “Un tram che si chiama Desiderio” di T.Williams: “Non voglio il realismo, voglio la magia...” Veneta di nascita, laureata al DAMS di Bologna, si stabilisce, dopo la fine dell’università, a Roma per intraprendere la carriera di attrice. All’inizio degli anni novanta, il trasferimento a Los Angeles, sulle colline di Hollywood, dove rimane per dodici meravigliosi ed entusiasmanti anni, anni che hanno lasciato un segno indelebile e profondo nel suo percorso di donna e di artista.
Nella “città degli angeli”, oltre al lavoro di assistant manager alla libreria Rizzoli di Beverly Hills e a quello di chauffeur di limousine, che le ispira l’antologia di memorie sotto forma di racconti “Diario di una chauffeur e altre storie americane” pubblicata dalla casa editrice Brè, posa come unica modella in due importanti libri fotografici del regista e sceneggiatore Gian Pietro Calasso: “Narcissu’s Eros- L’Eros di Narciso” edito da Mondadori Electa e “Los Angeles Now-here Nowhere” De Luca Editori d’arte con prefazione di Ennio Morricone. 
Pur scrivendo, fin da quando è piccola, poesie e testi teatrali messi in scena scuola, solo dopo molti anni si sente pronta a pubblicare due silloge di racconti: “Fantasie di D. Racconti di una libertina” e “La ragazza col basco verde” e a partecipare a concorsi letterari, sempre con ottimi risultati. Il racconto “Il Porto di Venere” ha vinto nel 2019 il Premio Speciale Tematica al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Lord Byron PortoVenere Golfo dei Poeti da quello intitolato “Vestito da morto” ne ha tratto una sceneggiatura, in attesa di sviluppi, mentre “Tariffa Extra” è stato già prodotto in versione cinematografica. Molte poesie sono state inserite in antologie. Lo spettacolo teatrale “Il Cavatappi”, di cui è regista e drammaturga, vince come Migliore Spettacolo e Migliore Interpretazione maschile al teatro Tordinona di Roma durante il Festival Schegge, organizzato dallo SNAD e l’anno seguente, 2014 “Ti lascerò qui a macchiare di rosso la neve” si aggiudica il Gran Premio della Giuria sempre allo stesso Festival.
Il suo ultimo testo teatrale “A.Wilson” ha debuttato nell’estate del 2018 al Teatro Libero di Milano, dopo essere stato selezionato da Banco di Prova, Concorso per la Drammaturgia inedita. Nello spettacolo, Daria recita la parte di Alma Wilson, la scrittrice che non sa più distinguere tra la verità e la finzione. Il noir “Dente d’oro” della Brè Edizioni, è il suo primo romanzo, un mystery che ha ricevuto il diploma per “Meriti letterari” al Holmes Awards 2019. 
Collabora da molti anni per il magazine on line “Corriere dello Spettacolo” recensendo spettacoli teatrali e tutto quello che riguarda l’arte. Daria non smette mai di scrivere, leggere, sognare e considera la sua vita un viaggio pieno di sorprese, cambiamenti, passione, sorrisi, e la sua amata e folle Los Angeles, la stella polare. 

Nessun commento:

Posta un commento