Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 3 luglio 2018

Recensione: LA MOGLIE TRA DI NOI di Greer Hendricks & Sarah Pekkanen - Piemme


_________________________________________________________

Uno degli elementi principali - e che si si aspetta di trovare - in gialli e thriller è il "twists and turns", il colpo di scena.
In LA MOGLIE TRA DI NOI, di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen, edito da Piemme, c'è molto, molto di più.
In questo thriller, infatti, niente è come sembra. Nulla si può dare per scontato, finché non viene espressamente rivelato. Le autrici riescono a manipolare il lettore con abilità e leggerezza. Non ci sono forzature, tutto fila liscio. Le autrice hanno la capacità di coinvolgere il lettore a guardare dove decidono loro, dal loro punto di vista.
Il romanzo ha una struttura narrativa solida e originale. Nulla è lasciato al caso. Ogni parola, evento descritto, risponde a uno schema ben definito. Tutto è studiato nei minimi particolari, e i polpi di scena sono assicurati. Non soltanto nelle ultime pagine, ma per tutto il libro. Inoltre, dato che è un thriller dove non si può sottovalutare nulla, non si potrà dire di aver capito cosa è realmente successo, fin quando non si sarà letta l'ultima pagina, letteralmente.
In "La moglie tra di noi", si parla di come l'amore possa rendere ciechi, nascondendo letteralmente l'evidenza. Il bisogno di attenzioni, di qualcuno che ci ami, che ci protegga, fa passare tutto in secondo piano, anche il nostro senso sesto. Quella vocina che ci dice che qualcosa non va, che non dovrebbe essere così. Ma non è solo questo. Le autrici affrontano anche il tema dell'insicurezza, del disagio. Perché quando si è alla ricerca di conferme, di sentirsi importante per qualcuno, si può arrivare a compiere azioni impensabili. Lo stesso vale se si vuole salvare se stessi. Perché quando capisci che la tua vita è in pericolo, l'unico impulso che ti spinge ad agire è quello di sopravvivenza. Ed è l'impulso più forte, quello che può anche indurti a uccidere, o mettere in pericolo altre persone.
I protagonisti di questo thriller sono i fidanzati Emma e Richard, e l'ex moglie di lui, Vanessa.
Vanessa è il personaggio dominante, al quale è affidata parte della narrazione. Vanessa segue Richard ed Emma in continuazione. Vanessa è ossessionata dalla loro relazione.
Appena scopre del loro imminente matrimonio, la vita di Vanessa cambia radicalmente. Perde il lavoro e inizia di nuovo a bere. Dopo la notizia, l'ossessione per Emma aumenta. Fa di tutto per avvicinarla. Ormai Emma è il suo unico pensiero.
Ma cosa spinge Vanessa a questa ossessione? Si tratta di gelosia? Odio? Si tratta solo del comportamento di una ex ancora innamorata e ossessionata dal marito, oppure c'è qualcosa di più sinistro?
Cosa ha in mente Vanessa? Qual è il suo piano?
Se da un lato, Vanessa è il personaggio che sembra avere evidenti problemi, Richard, l'ex marito, è il principe azzurro. Bello, ricco, di successo, premuroso e affettuoso.
Richard sembra non aver nessun difetto, e vanessa ricorda in continuazione la loro vita insieme, e a come lei l'ha mandata in fumo.
 Richard la ricopriva di regali, era sempre premuroso e attento ai suoi bisogni. Cosa ha mandato all'aria il loro matrimonio, allora? Perché Vanessa si è lasciata sfuggire una vita da sogno, in una magnifica villa? Perché Richard non vuole più vederla?
La risposta è ben celata dalla bravura delle autrici, seppur offrono numerosi spunti per arrivare alla verità, proprio come nella realtà o in un giallo classico.
In conclusione, "La moglie tra di noi" è un thriller che si distingue dalla massa. Non c'è un serial killer, non è il solito domestic thriller, non è la storia qualunque di una donna gelosa e ossessiva. "La moglie tra di noi" è, invece, una lettura originale, fuori dagli schemi, che non rientra in nessuna categoria. Perché proprio come la realtà, tutto può succedere, e non si sa mai come andrà a finire, o quale sia la verità. Un thriller che incuriosisce pagina dopo pagina, che all'improvviso ribalta e smentisce ogni possibile certezza del lettore. Una storia con un'ottima costruzione psicologica dei personaggi e delle dinamiche di coppia. Siamo di fronte a un thriller che, indubbiamente, sarà uno dei protagonisti di questa estate 2018.
Da non perdere!
_________________________________________________________

LA MOGLIE TRA DI NOI
Greer Hendricks & Sarah Pekkanen
Editore: Piemme
Pag.: 396
Prezzo: €18,50
Uscita: 26 Giugno 2018
_________________________________________________________

LE AUTRICI:
SARAH PEKKANEN GREER HENDRICKS, americane, sono rispettivamente una famosa autrice di romanzi e la sua editor di lunghissima data. Insieme, duo inedito quanto vincente, hanno deciso di scrivere un thriller psicologico: il risultato è stato uno dei più grandi successi dell’anno in America, venduto in trentacinque Paesi per cifre altissime e opzionato per il cinema da Amblin Entertainment.

Nessun commento:

Posta un commento