Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 25 luglio 2018

Recensione: LA COPPIA DEL NUMERO 9 di Felicity Everett - HarperCollins Italia


_________________________________________________________

Le relazioni tra vicini, si sa, non sono sempre facili, ma in alcuni casi possono cambiarti completamente la vita.
Questo è ciò che succede ai protagonisti di LA COPPIA DEL NUMERO 9 di Felicity Everett, edito da HarperCollins Italia. Un domistic noir che vi farà vedere i vostri vicini con occhi diversi.
"La coppia del numero 9" è un romanzo breve, ma intenso. Una storia di cambiamenti, suggestioni, manipolazioni, dove il detto "l'erba del vicino è sempre più verde" vi calza a pennello.
Sara, suo marito e i due figli, abitano in una zona medio-borgese di Londra. La sua vita è tranquilla, scandita dai ritmi degli impegni quotidiani, come accompagnare i bambini a scuola, in piscina, pulire la casa, cucinare e prendere il tè con le amiche del vicinato. La routine procede come sempre, fino a quando la villetta accanto la sua, quella del numero 9, viene occupata da una giovane famiglia.
Questi nuovi vicini sono degli artisti, delle persone creative, eccentriche.
All'inizio, Sara ne è intimorita. Il loro modo di vivere è completamente diverso dal suo, ma iniziando a conoscerli e frequentarli, invece, si accorge di esserne affascinata.
Gav è uno scultore moderno, mentre sua moglie Lou è una regista cinematografica.
La coppia veste in modo trasandato, il loro giardino è incolto, la casa è sempre disordinata, e sembrano non cucinare mai.
Eppure, se da un lato questa diversità la intimorisce, man mano che la sua vita si intreccia alla loro, non può fare a meno di ammirarli. Inizia ad amare la loro creatività, intorno alla quale gira la loro esistenza.
In poco tempo, Sara ne è talmente attratta, che la loro compagnia diventa quasi un'ossessione, una dipendenza. Vuole essere come loro, e abbandonare la vita medio-borghese che sta vivendo. Vuole godersi ogni momento. La sua vita entra quasi in simbiosi con quella di Gav e Lou. Ritira i bambini da scuola per seguirli personalmente con una istruzione domiciliare. la sua casa non è più pulita e impeccabile come un tempo. Adesso fuma erba, beve alcool e fa tardi la sera.
L'esistenza della sua famiglia è completamente cambiata. Non si frequenta neppure più con i suoi vicini. Il carisma dei nuovi vicini l'ha resa una persona diversa. Anche lei vuole lasciarsi guidare dalla sua creatività, così si licenzia dal lavoro e dedica tutto il suo tempo libero alla stesura del suo romanzo. Deve seguire l'ispirazione.
Sembra andare tutto per il verso giusto, quando improvvisamente Sara si accorge che qualcosa non va. Lou è gentile, carismatica, esplosiva, piena di idee, ma se si ferma a pensare, Sara si accorge che ciò che sta dando a Gav e Lou è molto più di ciò che loro stanno dando a lei e alla sua famiglia. La loro amicizia è andata oltre. Sara e la sua famiglia sono diventati quasi loro dipendenti. Lou e Gav li hanno manipolati. Con la loro personalità estroversa, hanno annebbiato la sua capacità di giudizio. Non sa come ritornare alla sua vecchia vita, ma non sa neppure se ci vuole tornare. Ormai qualcosa dentro di lei è cambiato. Ha cambiato la loro vita, ma non sa ancora fino a che punto Gav e Lou le hanno segnato l'esistenza. Infatti, si arriverà a un punto di rottura, che determinerà un cambiamento ancora più profondo nella vita di Sara. Un cambiamento che la indurrà a riflettere, a decidere cosa è veramente importante per lei, e fin dove può arrivare la sua capacità di perdonare.
Sara dovrà anche interrogarsi sul senso dell'amicizia; quella vera. Quell'amicizia dove si dà senza pretendere nulla.
In un crescendo di emozioni, "La coppia del numero 9" è un noir psicologico dove l'autrice riesce a creare un'atmosfera dark, dettata da egoismo, opportunismo, avidità, insoddisfazioni e manipolazioni, con un ritmo narrativo lento e vago, in modo da accentuare la vita trasandata, eccentrica e ricca di eccessi della coppia di artisti.
In conclusione, una buona lettura da portare in vacanza!
_________________________________________________________

LA COPPIA DEL NUMERO 9
Felicity Everett
Editore: HarperCollins Italia
Pag.: 360
Prezzo: €18,00
Uscita: 5 Luglio 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Originaria di Manchester, si è laureata alla Sussex University. Attualmente vive nel Gloucestershire con la famiglia ed è un'affermata autrice di libri per bambini. "La coppia del numero 9" è il suo secondo romanzo per adulti.

Nessun commento:

Posta un commento