Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 1 febbraio 2018

Recensione: LA MORGIA INDISCRETA di Elvira Delmonaco Roll - Kimerik



Amici, oggi vi parliamo di LA MORGIA INDISCRETA, il secondo libro di Elvira Delmonaco Roll, edito da Kimerik. Un giallo ambientato a Pietracupa, una provincia del Molise.
"La morgia indiscreta" non è solo un giallo, è anche un romanzo storico, in quanto ambientato nel 1852.
La componente storica non pesa molto sulla vicenda, non si ha l'impressione, infatti, di leggere una storia molto lontana dai giorni nostri. L'autrice ha saputo egregiamente dosare questo elemento, evitando di rendere la vicenda qualcosa di "antico".
Uno dei punti di forza è sicuramente la descrizione di luoghi e usanze del tempo. Si ha la sensazione di camminare tra le viuzze di questa piccola provincia italiana. Se ne respirano persino gli odori.
La storia, come l'autrice sottolinea all'inizio del libro, è frutto di dicerie e racconti della sua infanzia, e i personaggi sono di fantasia. Questo mix, tra realtà e fantasia, rende la storia credibile e intrigante al tempo stesso.
Il romanzo entra subito nel vivo della storia, con la morte di Don Nicola, il parroco del Paese. La causa della morte non è subito certa, e non si può escludere l'omicidio.
Come è tipico dei piccoli centri - e Pietracupa non fa eccezione - la notizia della morte dell'uomo fa subito il giro di tutte le case. Diventa l'argomento del giorno. Si inizia a fare congetture, si origlia, si parla di nascosto. Tutti sembrano sapere tutto di tutti.
Inoltre, siamo in una realtà dove la donna non è ancora emancipata come oggi. La donna si occupa ancora principalmente della casa, della famiglia, mentre l'uomo gode di una maggiore libertà, anche dal punto di vista passionale.
Per quanto riguarda il ritmo della narrazione, questo scorre a un'andatura piacevole, un po' più lenta all'inizio, per poi accelerare nella seconda parte del libro, dove tutti i nodi tornano al pettine.
"La morgia indiscreta" è un giallo ricco di folklore, di tradizioni, dove il genere giallo si mescola al romance. Si tratta di una lettura piacevole, adatta sia a un pubblico adulto, che a un pubblico più giovane, per conoscere un'Italia ormai scomparsa. L'Italia della piccola provincia, fatta di superstizioni, vecchie leggende e un popolo che non si arrende.
In conclusione, questo secondo romanzo di Elvira Delmonaco Roll è una lettura dal sapore antico, ma piacevole, che vi consigliamo.

LA MORGIA INDISCRETA
Elvira Delmonaco Roll
Editore: Kimerik
Pag.: 256
Prezzo: €16,00 - Ebook: €5,99

IL LIBRO:
Molise, Pietracupa: mentre tutto il Paese si sta preparando all'unificazione d'Italia, in questo piccolo borgo qualcosa sconvolge la quiete e la serenità paesana. Un alone di mistero avvolge tutta la storia, che appassiona e fa provare empatia per quel ragazzo che non ha mai voluto fare il prete, per quella mamma che nessuno conosceva davvero, per quella ragazzina, chiusa al mondo e circondata dal silenzio. Tornato in paese, Annibale scopre la tragica quanto oscura morte dello zio, don Nicola. La ricerca della verità lo accompagnerà sempre negli anni, anche quando riesce a lasciare il paese e ad andare in città per cercare di avverare il suo sogno: intagliare figure nel legno. Tra verità nascoste, matrimoni combinati e corruzione, l'autrice ci descrive la vicenda di tanti personaggi, ma anche l'amore di due giovani che la vita ha messo sovente a dura prova.

L'AUTRICE:
Elvira Delmonaco Roll è nata a Napoli, alla fine del Secondo conflitto mondiale. Cresciuta in una famiglia amorevole con madre napoletana e padre di origine molisana, ha vissuto in un ambiente culturalmente ricco di stimoli che ha acuito la sua naturale curiosità per le culture straniere e i viaggi. Ha compiuto gli studi in Italia e all’estero, laureandosi in Lingua e Letteratura francese. Sposata con un ingegnere americano, ha insegnato nella scuola superiore, dividendo il suo tempo tra i molteplici impegni scolastici e la famiglia. Oggi vive con suo marito e i suoi cani in una villa sul litorale casertano. Ha scritto il libro di racconti L’ombra della Morgia, che ha presentato anche al Salone del Libro di Torino e a Sanremo nel 2015, ambientato nell’amato paesino della famiglia paterna.

Nessun commento:

Posta un commento