Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 26 febbraio 2018

News: IL GRANDE GIORNO di Jack Ritchie - marcos y marcos



Buopngiorno, amici!
Iniziamo la settimana segnalandovi l'uscita di IL GRANDE GIORNO, una raccolta del genio del racconto noir americano Jack Ritchie, edito da marcos y marcos.
Il libro è disponibile nelle librerie da giovedì 1 marzo 2018.


IL GRANDE GIORNO
Jack Ritchie
Editore: marcos y marcos
Genere: Racconti noir, gialli
Pag.: 224
Prezzo: €16,00
Uscita: 1 Marzo 2018

“Non c’è romanzo che non si possa migliorare trasformandolo in un racconto breve: nelle mie mani, I Miserabili sarebbe diventato un pamphlet”. 
Jack Ritchie

IL LIBRO:
Assassini per caso, killer professionisti, studentesse, alcolizzati, cassiere, detective, gigolò ci attirano in case confortevoli, nella cella di un carcere, al tavolo di un locale o in vicoli bui, dove c'è stata una vittima, ci sarà presto, oppure in fin dei conti non ci sarà. Fa rabbrividire la terra smossa in giardino, chissà se la moglie è davvero in vacanza e tornerà. Le sigarette che spariscono misteriosamente dal cassetto sono la debolezza di un ex fumatore o il segnale che il cugino, dato per morto da anni, tanto morto non è? L’aperitivo ghiacciato ha un davvero un sapore strano, o è solo perché hai appena scoperto che tua moglie si finge svampita e ti ha nascosto alcuni segreti? Torna Jack Ritchie con una nuova raccolta. Quindici racconti affascinanti, dal meccanismo perfetto e senza una parola di troppo.

L'AUTORE:
Nasce a Milwaukee nel 1922 e non vuol fare il sarto come suo padre. Si arruola nell’esercito e finisce in un’isola del Pacifico per due anni, dove si nutre di letteratura mystery. Tornato alla vita civile, pubblica il suo primo racconto È sempre stagione a ventun anni, tradotto per la prima volta in Italia in questa raccolta. In una casetta di legno su un’isola di settecento abitanti nel Wisconsin, ne scrive molti altri, alla fine saran più di cinquecento, tutti contesi dalle riviste, raccolti in libri preziosi, spesso trasformati in film per il cinema – il più famoso è È ricca, la sposo e l'ammazzo con Walter Matthau – e sceneggiati per la memorabile serie televisiva Alfred Hitchcock presenta. Muore nel 1983.

Nessun commento:

Posta un commento