Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 21 febbraio 2018

Recensione: IL GIOCO BUGIARDO di Ruth Ware - Corbaccio



IL GIOCO BUGIARDO di Ruth Ware
Corbaccio

Ruth Ware è un'ottima narratrice e giallista, e con il suo ultimo thriller IL GIOCO BUGIARDO, edito da Corbaccio, lo conferma per l'ennesima volta.
Come per i suoi precedenti romanzi ("L'invito" e "La donna della cabina n.10", anche in questo thriller alcuni dei punti di forza sono le ambientazioni e le location suggestive.
La storia, infatti, è ambientata in un vecchio mulino in una piccola cittadina sulla Manica. Un mulino ormai decadente, vittima delle maree e del tempo. L'atmosfera è inquietante e affascinante al tempo stesso.
Le protagoniste, invece, sono quattro donne legate da un lontano passato. Un passato che ormai credono di essersi lasciate alle spalle.
La narrazione è affidata a una di loro, Isa, con la tecnica dei fashback, che ci avvicina lentamente, pagina dopo pagina, alla verità.
Tutto ha inizio a scuola, dove Isa, Kate, Thea e Fatima, poco più che adolescenti, si sono conosciute. L'hanno in cui sono conosciute, è stato uno dei più belli per le quattro ragazze, ma anche quello che ha segnato per sempre le loro vite. Quell'estate è successo qualcosa al mulino. Qualcosa che sanno solo loro. Un segreto che si portano dentro da oltre dieci anni.
A distanza di tanti anni, anche se non hanno mai dimenticato l'accaduto, ormai pensavano che tutto fosse passato, invece una di loro, Kate, manda un messaggio a tutte: "Ho bisogno di voi".
Non c'è bisogno di spiegazioni, o altre parole. Tutte sanno di cosa si tratta. Anche se non si vedono o sentono da anni, il messaggio è chiaro, e non ci sono alternative: devono incontrarsi tutte e quattro; di nuovo, come ai vecchi tempi.
Ciò che è successo quell'anno ha cambiato le loro vite, e ognuna ha trovato un modo per affrontarlo. C'è chi ha trovato conforto nell'alcol, chi nella religione, chi nella famiglia, e chi ha cercato di andare aventi, restando però legata sempre nel passato.
Ma si sa, il passato non fa sconti a nessuno, e non può restare sepolto per sempre; prima o poi torna a galla. E quando lo fa, le vite vengono stravolte nuovamente. Non si può nascondere un segreto per sempre, soprattutto se ha a che fare con una morte. C'è sempre chi ha visto, sentito qualcosa. C'è sempre un fattore scatenante, che riporta le lancette dell'orologio indietro.
Adesso, Kate, Isa, Thea e Fatima sono delle donne adulte, in carriera, con delle famiglie, e delle esperienze che hanno cambiato il loro modo di vedere e affrontare la vita. A distanza di tutti questi anni, più mature, guardano gli eventi di quell'estate con un'ottica diversa. Hanno molto da perdere, ma, soprattutto, si rendono conto di non aver mai capito cosa stava realmente accadendo. Erano troppo giovani, impulsive e immature.
Quell'estate, avevano inventato un gioco, il "gioco delle bugie". Un gioco per divertirsi, all'apparenza innocente. Un gioco con cinque regole da rispettare (che rappresentano i cinque capitoli del libro). Ma come è noto, le regole sono fatte per essere infrante, e una di loro l'ha fatto all'insaputa delle altre, scegliendo una delle più importanti delle cinque: "Non mentirsi a vicenda".
Adesso però la verità sta per tornare a galla, non si può più fermare, e se non faranno qualcosa al più presto, le loro vite saranno rovinate.
Le vite delle protagoniste sono legate da un filo invisibile. Qualsiasi sia il numero degli anni trascorsi, i chilometri che le dividono, saranno unite per sempre. Ci saranno sempre, l'una per l'altra. Grazie alla loro amicizia, ma soprattutto al segreto che condivido.
Di nuovo insieme, tenteranno di continuare a nascondere il loro passato, ma dato che qualcuno ha infranto le regole, sarà più difficile del previsto, anche perché una domanda fa spesso capolino: chi di loro quattro ha mentito?
Scritto con uno stile narrativo scorrevole e un ritmo crescente, "Il gioco bugiardo" è un thriller affascinate e intrigante. Un thriller dove, come nella migliore tradizione del giallo, alla fine tutto torna al suo posto, tutto assume un senso, e ritorna l'ordine, svelando una sconvolgente realtà e regalando al lettore un piacevole colpo di scena finale.
Un ottimo psicothriller consigliato agli amanti della suspense, ma anche dei gialli classici.

IL GIOCO BUGIARDO
Ruth Ware
Editore: Corbaccio
Pag.: 420
Prezzo: €17,90
Uscita: 11 Gennaio 2017

L'AUTRICE:
Ruth Ware è il «nome de plume» di una scrittrice inglese, nata nel 1977 e cresciuta a Lewes, nel Sussex. Dopo essersi laureata all’Università di Manchester si è trasferita a Parigi, e quindi a Londra, dove attualmente vive con il marito e i suoi due figli. Ha lavorato come cameriera, libraia, insegnante di inglese e infine nell’ufficio stampa della Vintage Publishing. 

Nessun commento:

Posta un commento