Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 15 febbraio 2018

News: RORSCHACH di Raffaele Izzo - Altromondo Editore


Cari amici,
abbiamo il piacere di presentarvi il giallo RORSCHACH, il romanzo d'esordio di Raffaele Izzo, edito da Altromondo editore.


RORSCHACH
Raffaele Izzo
Editore: Altromondo Editore 
Pag.: 278
Prezzo: €18,00

IL LIBRO: 
La storia di due fratellastri cresciuti nello stesso ambiente che arriveranno a due visioni opposte della vita. Jean paul e Michael diventeranno uno un criminale senza pietà, l'altro un detective. Le loro storie si incroceranno varie volte sino alla conclusione finale. Si tratta innanzitutto una riflessione sul male e sulla possibilità di subirlo o combatterlo, ma soprattutto sul limite sottile che li separa, e su come sia facile perdersi in esso. Tra i due nemici/amici scorre una pietas, un senso di comprensione che va ben oltre le normali divisioni buono/cattivo. Conseguente e quasi immediata la riflessione sul giallo. Parte importante del libro sono gli approfondimenti psicologici dei personaggi. Il romanzo è una sorta di dialogo continuo con il lettore in prima persona. Da questo punto di vista il libro assume a tratti l'aspetto di un saggio di scrittura creativa. Il romanzo si divide in due parti: nella prima la storia originale. Nella seconda (metanarrativa) essa diventa spunto di lezioni universitarie. Gli studenti creeranno le loro versioni alternative del finale. Il riferimento è Calvino. Si crea così un distacco straniante tra autore e lettore, che è quasi invogliato a continuare lui stesso lanperfonce romanzesca. 

L'AUTORE:
Raffaello Izzo, 45 anni, insegna lettere nelle scuole superiori. Questo è il suo primo romanzo. Si occupo di saggistica soprattutto novecentesca. Dall'avanguardia ai generi contemporanei passando per vari medium come i fumetti e le serie tv. Blogger: gestisce un gruppo Facebook "Tutto il fantastico italiano". Lo scopo sarebbe riunire il più possibile tutti i gli autori di fantascienza, fantasy e horror italiani. Cura da free lance editing di romanzi e racconti. Quando sopravvive pittura in acrilico e digitale. I suoi lavori sino visibili alla pagina Facebook Izzo Raffaele arte sperimentale.

Nessun commento:

Posta un commento