Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 27 febbraio 2018

Intervista: L'ASSONOMETRIA DEL CASO di Chiara Miryam Novelli


Cari amici,
oggi, è nostra ospite Chiara Miryam Novelli, autrice del giallo L'ASSONOMETRIA DEL CASO.


1) Benvenuta su "Il Giallista", Chiara! 
Cosa significa per lei scrivere? 
Scrivere è per me una necessità e, attraverso la ricerca della bellezza in ciò che faccio, un mezzo di scoperta di me stessa e nuovi occhi per la vita che ho attorno. 

2) Che generi letterari predilige? 
Il mio genere è il noir psicologico con cui posso approfondire la tematica che prediligo, ossia quella dell’indagine sull’identità e del suo mistero, entrare nelle ombre dell’IO e nelle sue oscurità. 

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Ogni autore che ho incontrato nella lettura mi ha trasformata, anche quelli che non ho amato affatto, che mi hanno delusa. Ma certo Bruno Schulz con il suo “Le botteghe color cannella” ha liberato ogni mia immaginazione, Agota Kristof ha asciugato le mie parole per renderle più efficaci, Jorge Amado o Vargas llosa mi hanno insegnato a dare sensorialità alle frasi, perché
scrivere è arte, puro Eros, Flannery O’Connor a dare incarnazione ai personaggi, Roman Gary a strappare l’ironia in ogni dramma, rendendo il dramma ancora più potente, i romanzi di Simenon e la letteratura russa ad analizza i nostri demoni. E mi piacerebbe continuare, ma mi fermo qua. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri? 
Sono storie che nascono da dettagli di cui mi innamoro, che arrivano dalla vita, ma che spesso, vanno a cadere su personaggi e vite fuori dalla società, dalla morale e dal costume, come fossero incunaboli di verità che ci vogliamo negare o di cui queste figure sono custodi. 

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo? 
Dopo due sillogi poetiche e due raccolte di racconti mi faceva piacere cimentarmi con la materia del romanzo. Mi ha spinta la sfida e la voglia di sperimentare. La storia de “L’assonometria del Caso” era perfetta per un intreccio dove le parole potevano allungarsi liberamente in una e più storie che si rincorrono e si intersecano, di cui è composto il romanzo. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Per ora posso dire che una raccolta di racconti e un nuovo romanzo sono iniziati, ma ho molti quadri da finire e alcuni viaggi che chiamano, quindi lascio tempo a “L’assonometria del Caso” di camminare e crescere.

L'AUTRICE:
Chiara Novelli è scrittrice, poeta, pittrice, e vive e lavora a Firenze. Dopo aver compiuto studi umanistici si è formata presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze divenendo esperta nelle antiche tecniche pittoriche del Medioevo e del Rinascimento e specializzandosi nel recupero di dipinti su tela e su tavola. Avvicinatasi alle arti figurative con tecnica a olio grazie al lavoro svolto presso l’Accademia d’Arte di Firenze, ha ora al suo attivo diverse mostre personali e collettive, come ad esempio, a Firenze, presso la Galleria Cimabue, la galleria Florens Art Gallery, Villa Vogel, Limonaia di Villa Strozzi, Galleria Simultanea Spazio Arte, Caffè Letterario “Le Giubbe Rosse”, Gipsoteca di Pescia, Galleria di arte Moderna e Contemporanea di Pisa, Galleria ArteBo di Bologna, Spazio IcLab di Firenze, Basilica di san Lorenzo-Biblioteca Laurenziana. Esperta d’arte, è vice presidente del “Centro d’Arte Modigliani”. Chiara Novelli è anche socia dell’“Accademia Vittorio Alfieri” di Firenze e di narrativa, come editor, prefatrice, blogger, collaboratore redazionale di Literary e responsabile Cultura Letteratura AICS-Firenze. Presidente dell’associazione culturale “ La Città di Murex-Laboratorio Arte e Scrittura di Firenze”, con cui ha organizzato il Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Parole” arrivato alla sua IV edizione. Dal 2016 fa parte del Gruppo Scrittori Firenze, in cui partecipa come scrittrice e presidente del concorso nazionale di Narrativa, Teatro, Musica e Arti Visive: “La Città di Murex”, oggi alla sua terza edizione. È socia ordinaria dell’EWWA-European Wrinting Woman Association. 
Ha pubblicato:
- "Paradisi fragili" Pagnini Editore (2012) - Raccolta poetica e fotografica.
- “La precisione dell’acqua” Iena Reader-Nardini Editore (2015) - Libro di racconti.
- “Il cerchio occidentale” PSEditore (dicembre 2015) - silloge poetica.
- “25 piccole storie perverse” Porto Seguro Editore (ottobre 2016) - Silloge di 25 racconti. - “L’assonometria del Caso” ed. Amazon publishing (novembre 2017) - romanzo scienti fiction noir, psicologica.

Nessun commento:

Posta un commento