Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 3 febbraio 2018

Recensione: LA FIGLIA MODELLO di karin Slaughter - HarperCollins Italia



Karin Slaughter è la regina del crime, e con il suo ultimo thriller LA FIGLIA MODELLO, edito da HarperCollins Italia, lo grida a piena voce.
"La figlia modello" è crudo, forte, come un pugno nello stomaco. Stile narrativo asciutto, senza fronzoli, e ritmo serrato, sono alcuni dei punti di forza di questo libro.
La Slaughter ha una bravura particolare nel creare storie complesse, intricate, che appassionano subito il lettore, e che lo catapultano subito nel vivo della vicenda, già dalle prime pagine.
Le protagoniste sono due sorelle; Samantha e Charlotte Quinn.
Due sorelle sopravvissute a una terribile aggressione. Una sera, infatti, due uomini sono entrati in casa e hanno ucciso la loro madre, davanti ai loro occhi. Entrambe sono delle vittime, ma anche delle sopravvissute, e adesso grandi, portano il peso di quel giorno.
Una porta delle ferite fisiche e ricorda ben poco, perché ha perso parte della memoria, mentre l'altra, Charlotte, porta delle ferite interne, nell'animo, nell'orgoglio. Ferite che condizionano la sua vita, che mettono in pericolo il suo matrimonio. A modo suo, ognuna è andata avanti con la sua vita, cercando di dimenticare.
Tra le due, Charlotte, la minore, è riuscita a scappare per chiedere aiuto, riuscendo quindi a fare arrivare i soccorsi per la sorella. Eppure, nonostante ciò, Charlie si sente a disagio, in colpa, e pensa sempre una cosa: "perché non ho corso più veloce?"
Perché questo senso di colpa? Cosa significa? Cosa nasconde Charlotte?
Essendo l'unica a ricordare cosa sia veramente successo quella sera, Charlotte nasconde un segreto che la sta divorando. Perché si può dimenticare, ma non cancellare, dalla memoria.
Sono passati molti anni dall'accaduto, e le due sorelle non si parlano più. Charlie, estroversa, schietta, sarcastica, è diventata un avvocato, e lavora nello studio del padre. Il ricordo di quel giorno non l'ha mai abbandonata, ma ritorna più vivo che mai quando, durante un attentato in una scuola, delle persone vengono uccise davanti i suoi occhi. Quelle immagini la riportano indietro, facendole rivivere quei terribili momenti.
Il padre accetta di occuparsi del caso, e per Charlie è come tornare indietro negli anni. I suoi demoni ritornano a tormentarla, più di prima.
Il caso la porta a riallacciare i rapporti con la sorella, ma anche ad affrontare di nuovo quella terribile tragedia. Perché i segreti non possono restare sepolti per sempre, e prima o poi ritornano a galla, portandosi dietro tutti gli anni in cui sono stati sepolti.
Samantha, invece, è più riservata, schiva, ma pur sempre dotata di un carattere forte e aggressivo, sotto l'armatura che si è costruita. Anche lei è un avvocato, ad Atlanta, ma si occupa principalmente di diritti e brevetti. Samantha lotta continuamente con i suoi demoni. L'aggressione l'ha menomata fisicamente, e lei fa di tutto pur di nascondere le imperfezioni. Si sforza di camminare normalmente, anche se zoppica, porta degli occhiali per nascondere una quasi cecità, e pensa a ogni singola parola prima di pronunciarla, dato che ha riportato anche numerosi disturbi neurologici legati al linguaggio.
La Slaughter ha creato due personaggi forti, uniti dal sangue, ma anche da una tragedia. Una tragedia che ha segnato per sempre la loro esistenza. Chi di loro, quindi, è la figlia modello?
Inquietante, con personaggi reali e ben delineati, "La figlia modello" è un thriller forte, dalla storia ben strutturata, senza pause, e con un ritmo narrativo sempre crescente, fino allo sconvolgente finale.
Da non perdere!

LA FIGLIA MODELLO
Karin Slaughter
Editore: HarperCollins Italia
Pag.: 573
Prezzo: €18,90 - Ebook: €9,99
Uscita: 9 novembre 2017


L'AUTRICE:

Autrice regolarmente ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo, è considerata una delle regine del crime internazionale. I suoi quindici romanzi, che sono stati tradotti in trentatré lingue e hanno venduto più di 30 milioni di copie, comprendono la fortunata serie che per protagonista Wil TrentL'orlo del baratro, che ha ricevuto una nomination al prestigioso Edgar Award, e Quelle belle ragazze, il suo primo thriller psicologico. Nata in Georgia, attualmente vive ad Atalanta.

Nessun commento:

Posta un commento