Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 19 novembre 2012

News: L'ABITO DA SPOSO di Pierre Lemaitre - Fazi editore

Cari amici,
apriamo la settimana presentandovi L’ABITO DA SPOSO di Pierre Lemaitre, l'autore di ALEX, edito da Fazi Editore.

Ispirandosi al saggio Come far impazzire l’altro di Harold Searles, pioniere nell’analisi della schizofrenia, Pierre Lemaitre, pluripremiato scrittore francese, acclamato dalla critica anche in Italia, ricostruisce la spirale della follia in un racconto spietato, un voluto omaggio ad Alfred Hitchcock. Una lettura che impaurisce e tiene sulle spine fino all’ultima pagina.


autore: Pierre Lemaitre
titolo: L’abito da sposo
pagine: 335
codice isbn: 978-88-6411-548-1
data pubblicazione: 30/11/2012
prezzo in libreria: € 16,50
Editore: Fazi

IL LIBRO:
Chi è veramente Sophie? Sappiamo che ha trent’anni ed è la babysitter di Léo, il figlio di una coppia di ricchi parigini. La giovane donna sembra non avere una vita privata, si dedica al bambino e nient’altro. Il resto è un mistero. Ma sappiamo che è ossessionata da una doppia identità, dimentica cosa ha fatto poche ore prima e vive in un costante stato di oblio. Una sera la mamma di Léo rientra tardi e trova Sophie addormentata davanti alla tv, le propone di restare a dormire e lei accetta. Il mattino dopo la ragazza si risveglia sola in casa e fa la terribile scoperta: nella notte Léo è stato strangolato nel sonno, proprio accanto a lei. Da lì una lunga fuga, un sentiero che condurrà Sophie fin negli abissi del crimine per salvarsi da un omicidio che non ha commesso ma per il quale è l’imputato perfetto, un percorso lungo il quale sceglierà di uccidere e di mentire. Assumerà altre identità e per questo dovrà confinare la propria esistenza dentro miseri giorni anonimi. Fino al giorno in cui scoprirà cosa è davvero accaduto quella notte e chi è l’uomo che l’ha condannata alla sofferenza. Pierre Lemaitre ha costruito un noir dove la follia, tanto spaventosa quanto incomprensibile, riesce miracolosamente a trovare un perché.

L'AUTORE:
Pierre Lemaitre ha insegnato per molti anni letteratura, ed è approdato tardi alla carriera di scrittore e sceneggiatore. E’ autore di quattro romanzi (in Italia è uscito Alex nel 2011) con cui ha vinto diversi premi, tra i quali il Prix du premier roman al Festival di Cognac nel 2006. L’abito da sposo si è aggiudicato nel 2009 il premio Meilleur Polar Francophone mentre Cadres Noir, di prossima uscita per Fazi, ha vinto il Prix Le Point du Polar européen 2010.

«Lemaitre riesce in questa impresa: sorprendere il lettore tessendo una trama perfettamente simmetrica. Un lavoro accurato, ma con una giusta dose di follia che fa la differenza».
Le Figaro Litteraire
Hanno detto di Alex:
«Leggete Alex. Avrete la stessa sorpresa di quegli uomini che scoprirono che non era il sole a girare intorno alla terra, ma il contrario».
Niccolò Ammaniti
«Pierre Lemaitre è un maestro di stile».
Antonio D’Orrico, Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento