Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 26 novembre 2012

News: CARA TRAPANI... di Vittorio Sartarelli

Cari amici,
oggi vi segnalaimo il libro di Vittorio Sartarelli CARA TRAPANI..., dedicato, come si evince dal titolo, alla sua città, Trapani.

Titolo: Cara Trapani...
Autore: Vittorio Sartarelli
Editore: Peppe Giuffrè
Prezzo: € 15,00
Pag.: 200

IL LIBRO:
“Cara Trapani…” di Vittorio Sartarelli è, essenzialmente, un atto di amore e di affetto per la propria città, nel raccontare la sua storia millenaria, cercando di non tralasciare niente delle sue bellezze naturali, delle sue tradizioni e peculiarità, delle qualità artistiche dei suoi monumenti e dell’architettura dei suoi palazzi, ha voluto intersecare, in questo caleidoscopico e rutilante scorrere di immagini, di storia, di caratteristiche etniche e descrizioni dettagliate, eventi del suo vissuto, riuscendo a fondere la sua storia con quella della sua città, in un mirabile gioco di luci ed di ombre, di desideri e di speranze mai sopiti, ha voluto esternare pubblicamente questa sorta di obbligo morale ed affettivo nei confronti di questa sua città. Nessuno può sfuggire al vincolo che lo lega alla terra che l’ha generato, è un istinto ancestrale connaturato con ogni individuo umano e così, il racconto della città si trova a scorrere mirabilmente abbinato ai ricordi della giovane età dell’autore, che poi sono sempre i più belli e nostalgici della propria esistenza. Questa innovazione letteraria contenuta in questo libro è stata etichettata dai critici  come un interessante esperimento letterario ben riuscito di osmosi tra narrativa e saggistica. Di questo libro, il famoso giornalista Carlo Rossella ha scritto:”  Si tratta di un delicato affresco pieno di sentimento e di attaccamento alla propria Terra. Raccontare la propria città legando il racconto ad episodi ed eventi del proprio vissuto è stata un’idea brillante e geniale che si tira nettamente fuori dal coro di tutte le altre pubblicazioni sulla città di Trapani. ”

L'AUTORE:
Vittorio Sartarelli nasce a Trapani il 20/02/1937 compie studi umanistici, Liceo Classico e Università degli Studi di Palermo in Giurisprudenza. Per 3 anni fa il giornalista, poi è assunto in Banca dove rimarrà per 35 anni. Da pensionato, esordisce come scrittore nel 2000, è autore di numerosi racconti, tutti autobiografici, ha pubblicato dieci libri di narrativa e due di saggistica e uno di sport. E’ considerato un emergente, dei suoi scritti è stato affermato, da alcuni critici letterari, che si tratta di “tipica narrativa verista”; di lui si parla abbastanza su Internet, dove si può verificare il suo excursus letterario, sia per quanto riguarda la produzione che per alcuni premi letterari conseguiti in vari luoghi della la penisola. Dal 2006 ad oggi ha ricevuto numerosi primi premi e numerosissimi ottimi piazzamenti, menzioni d’onore e partecipazioni come finalista in vari concorsi letterari nazionali e internazionali.
Ultimi pregevoli premi ricevuti: a Trebisacce(Cosenza) 28/08/2010 Secondo premio nella Sezione “Giornalismo” nella premiazione del “Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata”.- a Santa Flavia(Palermo) 26/09/2010 Menzione speciale nel Concorso Internazionale “Colonna d’Eroma” per la narrativa- a Roma 9 Ottobre 2010 Secondo premio nel “Premio Internazionale di narrativa “A…Bi…Ci…ZETA”.- a Roma-Monterotondo, 3 Dicembre 2010-  I Premio per la narrativa edita con il libro “Racconti” nel Concorso Nazionale Letterario “CIRCE- una donna tante culture”. Nella dodicesima edizione del Premio Internazionale di Arte, Poesia e Narrativa “Ischia, l’Isola dei sogni” ha conseguito il I Premio per la narrativa che ha ricevuto il 9 Aprile 2011 presso la “Sala della Loggia” del Maschio Angioino a Napoli. Nel Gennaio del 2012 a Lugano ha ricevuto la nomina ad Accademico Benemerito “a vita” dalla Università della Pace della Svizzera Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento