Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 16 luglio 2020

News: IL CLUB DEI PESCATORI DEL FIUME INESISTENTE di Alberto Zella - Edizioni Tripla E


Amici,
oggi abbiamo il piacere di segnalarvi IL CLUB DEI PESCATORI DEL FIUME INESISTENTE, un giallo/poliziesco di Alberto Zella, edito da Edizioni Tripla E.

_________________________________________________________

IL CLUB DEI PESCATORI DEL FIUME INESISTENTE
Alberto Zella 
Editore: Edizioni Tripla E
Pagg.: 336
Prezzo: €18,72
Uscita: 30 Settembre 2019
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Settembre 1985, notte fonda. Una telefonata anonima di una donna anziana avverte i carabinieri: c’è un cadavere abbandonato su una collina, non lontano dalla sonnacchiosa cittadina di Ghevaro. Il cadavere è quello della bellissima Valeria Bargi, fidanzata di Flavio “Fuffo” Gabennati, figlio dell’ingegner Carlo Gabennati, industriale e presidente del Club dei Pescatori. L’omicidio sconvolge la vita degli oziosi frequentatori del Club, che ormai non ha più molto a che fare con la pesca. E’ infatti diventato un centro con piscina, maneggio e campi da tennis, frequentato dalla buona società di Ghevaro. La preoccupazione principale diventa quella di trovare un capro espiatorio per non venire accusati dell’omicidio. In una riunione notturna al Club i notabili della città decidono di trovare un innocente da accusare per depistare le indagini. Poiché il corpo della ragazza assassinata è stato trovato avvolto nell’accappatoio del bagnino del Club, Zeno Zorseni, nulla di più facile che cercare di far cadere i sospetti su di lui. Le cose per Zeno si mettono male: le prove fabbricate contro di lui sembrano essere inattaccabili, e la madre del ragazzo ha un grave malore quando assiste all’arresto del figlio. A sorpresa a favore del giovane giunge però la testimonianza di Yvonne De Lorenzo, la figlia del questore. E’ la ragazza a cui Zeno ha ammaccato l’auto nel tentativo di uscire da un parcheggio. Yvonne è convinta dell’innocenza di Zeno e mente pur di fornirgli un alibi. 
Le indagini ripartono da capo. La polizia sembra non fare molti progressi. Saranno Zeno e Yvonne a indagare per conto loro. Chi è l’anziana donna che ha ritrovato il cadavere? Cosa faceva di notte in un bosco? Zeno e Yvonne decidono di cercarla, e dalle loro ricerche emergerà anche un segreto che coinvolge la famiglia Gabennati.  Zeno intuisce chi è l’assassino di Valeria Bargi; ma sa che l’assassino gode di potenti protezioni e che le sue intuizioni non costituiscono prove sufficienti per farlo arrestare. Tenderà così un tranello all’assassino, costringendo la polizia a intervenire.
_________________________________________________________

BOOKTRAILER:
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Alberto Zella è nato a Voghera (città che nei suoi libri ispira la fittizia Ghevaro) nel 1960. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia. E’ impiegato presso Eni SpA di San Donato Milanese, nel settore amministrazione e finanza. In tempi normali vive ogni giorno la grigia vita del pendolare, probabilmente per scontare le colpe di una vita precedente. Scrive per dissipare un po’ il grigiore della vita aziendale. Il suo primo romanzo, Io e Mrs Pennington, un’avventura onirica ruotante attorno all’Interpretazione dei Sogni di Freud, è stato pubblicato nel novembre 2011 dell’editore Solfanelli di Chieti. Nel 2015 ha scritto Il paese dal cuore fumante, pubblicato da Edizioni Tripla E (all’epoca Edizioni Esordienti Ebook). Il Club dei Pescatori del fiume inesistente, uscito nel 2019 sempre per le Edizioni Tripla E, è il suo primo giallo (e spera non l’ultimo), in parte ispirato alle giovanili esperienze dell’autore come bagnino in una piscina.

Nessun commento:

Posta un commento