Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 24 marzo 2020

Recensione: MYSTIC RIVER di Dennis Lehane - Longanesi


_________________________________________________________

Il 20 febbraio, è arrivata nelle librerie una nuova edizione del bestseller MYSTIC RIVER di Dennis Lehane - edito da Longanesi - tradotta da Mirko Zilahy.
Mystic River è un romanzo che affronta temi molto importanti e profondi, come l'amicizia, la lealtà e l'amore. Un romanzo che, una volta terminato, ti lascia l'amaro in bocca perché, proprio come la realtà, non sempre c'è un lieto fine, e il passato non è mai sepolto del tutto. Anche se si prova a dimenticarlo, il passato è lì, non si può cancellare. In un modo o nell'altro, il passato condiziona e plasma il futuro, e questo è ciò che accade ai tre protagonisti del romanzo. Il passato è un groviglio di segni che rimane lì, dentro di te.
Il romanzo inizia con la vita dei tre protagonisti quando sono ancora solo dei ragazzini. Ma è proprio in quel momento che accade un evento che segnerà per sempre le loro vite.
Sean, Jimmy e Dave sono quasi inseparabili. Non abitano tutti nello stesso quartiere, però. Anzi, Sean abita in un quartiere quasi borghese, mentre Jymmi e Dave in uno dove la maggior parte degli abitanti sono dei criminali; si passa dal ladro allo spacciatore all'assassino.
Nonostante ciò, i ragazzi escono sempre insieme, anche perché alcuni dei loro genitori si conoscono.
L'autore è molto abile nel descrivere le dinamiche del piccolo gruppo. Fra i tre, infatti, i legami sono un po' differenti. Sean è più legato a Jymmi - che è un po' il leader del gruppo - mentre con Dave a malapena si considerano. Da parte sua, Dave è sempre attaccato a Jymmi, lo segue sempre.
L'evento che cambierà le loro vite arriva una sera, mentre i ragazzi sono per strada. Una macchina li avvicina e due tizi, spacciandosi per poliziotti, rapiscono il piccolo Dave. Il ragazzo riuscirà a scappare dai due dopo quattro giorni, ma la sua vita da quel momento non sarà più la stessa. Quei quattro giorni di prigionia lo tormenteranno per tutta la vita. Anche se non rivelerà mai a nessuno cosa quegli uomini gli hanno fatto, le conseguenze sulla sua psiche sono inesorabili.
Da quel fatidico giorno sono passati venticinque anni e, anche se le loro strade si sono divise ormai da tanto tempo, adesso sono destinate a incrociarsi di nuovo.
Sean è un poliziotto - un detective della omicidi - Jymmi ha intrapreso la strada dell criminalità, del ladro, ma adesso sembra rigare dritto e gestisce un negozio. Dave, invece, è sposato, ha un figlio, e continua a combattere contro i propri demoni.
Dave all'apparenza sembra un uomo tranquillo, ma i segni di quei quattro giorni lo tormentano ogni giorno. La sua vita è una lotta.
Anche se in case differenti, abitano tutti negli stessi quartieri di quando erano bambini. Questo significa che tutti sanno ciò che è successo a Dave. La maggior parte delle persone lo guardano pensando a lui come il bambino scappato agli uomini che lo hanno rapito.
Adesso, dopo anni, le vite dei tre si incroceranno perché Kate, la primogenita di Jymmi, viene assassinata, e Sean sarà il detective affidato al caso.
Uno dei sospettati sarà proprio il loro amico Dave, che torna a casa la stessa notte dell'omicidio della giovane sporco di sangue. Sua moglie non crede alla sua versione, e i sospetti iniziano a insinuarsi in lei.
Da parte sua, Jymmi farà di tutto per scoprire chi gli ha portato via la sua amata figlia di soli vent'anni.
A questo punto, inizia una caccia all'assassino che metterà in luce molti segreti sepolti.
Mystic River è un thriller crudo, spietato, che non risparmia al lettore la malvagità della vita. Un romanzo del 2001 che, nonostante non parli di app e social, risulta sempre attuale perché determinate tematiche non cambiano mai. Si parla di vendetta, di amore, di lealtà, di famiglia, di sentimenti.
L'autore narra con egregia precisione e pathos le emozioni e i tormenti dei protagonisti. Sean, Jymmi e Dave sembrano dei personaggi reali. Lehane è un ottimo narratore.
C'è nostalgia, c'è passione, c'è azione e rabbia.
Con un ritmo narrativo che accelera a ogni capitolo, Mystic River è un mix fra il poliziesco e il thriller psicologico. Una romanzo che gli amanti del thriller - e non solo - non possono non leggere e conservare in libreria.
Consigliato!
_________________________________________________________

MYSTIC RIVER
Dennis Lehane
Editore: Longanesi
Pagg.: 488
Prezzo: €19,60
Uscita: 20 Febbraio 2020
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Dennis Lehane (1965) è uno scrittore e sceneggiatore americano. È autore di numerosi romanzi tra cui il bestseller Mystic River, da cui è stato tratto il film vincitore di due premi Oscar diretto da Clint Eastwood, con il quale vinse anche il PEN/Winship Award, il Barry Award come miglior romanzo e il Prix Mystère de la Critique in Francia. Ancora prima della pubblicazione negli Stati Uniti, la DreamWorks si è aggiudicata i diritti per l’adattamento cinematografico di Ogni nostra caduta. Lo stesso Lehane si occuperà della sceneggiatura del film. Vive in California con la sua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento