Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 12 marzo 2020

Intervista a: Katia Brentani titolare di Edizioni Del Loggione


Cari amici,
oggi è nostra ospite Katia Brentani, titolare - insieme a Massimo Casarini - delle Edizioni del Loggione srl, di cui fa parte la nuova collana di gialli Damster/Edizioni del Loggione.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su "Il Giallista, Katia! Come è nata l'idea di aprire una casa editrice? 
Crediamo nei libri e vogliamo incuriosire i lettori e i non lettori attraverso presentazioni letterarie create ad hoc, spettacoli teatrali e show cooking. Organizziamo festival letterari (Festival dello Scrittore, Giallo Festival, R come romance).
Lavoriamo con Comuni, Enti e Associazioni per realizzare “libri su misura” in grado di raccontare in modo insolito e interessante territori, persone e tradizioni. Nel corso degli anni non è¨ cambiata, anzi è aumentata, la voglia di ascoltare storie e di raccontarle a modo nostro.
Siamo sempre in cammino con la passione e la curiosità di chi ha voglia di esplorare mondi nuovi.
Edizioni del Loggione SRL (www.loggione.it)  è una casa editrice di Modena e Bologna, con diverse collane editoriali dedicate alle tradizioni enogastronomiche e alla storia locale. La collana Agrodolce si occupa di temi sociali, in particolare di donne e impresa e tematiche giovanili. La collana R come Romance di storie romantiche. Damster Edizioni è il marchio editoriale dedicato alla narrativa gialla con la collana “I Gialli Damster” e al fantasy.

2) Qual è il suo genere letterario preferito?
Sono una lettrice onnivora, non ho un genere letterario preferito anche se amo molto il genere giallo.

3) Quanto lavoro c'è dietro la pubblicazione di un libro?
Tanto lavoro! Si inizia con la scelta del testo. Scelta non facile, arrivano tantissimi manoscritti e non è possibile leggerli in tempi brevi. Per questo abbiamo deciso di selezionare i testi attraverso concorsi letterari gratuiti: Giallo Festival e R come Romance (www.giallofestival.it e www.storieromantiche.it). Una volta scelto il testo da pubblicare si pensa alla copertina, alla grafica, all’impaginazione del testo, la correzione delle bozze ecc.. Questo è solo l’inizio! Senza distribuzione e promozione un libro non ha le “gambe” per camminare.

4) Come è nata la sua passione per i libri?
Nell’infanzia. Ho iniziato a leggere in prima elementare e non ho mai smesso. I libri salvano la vita.

5) Può dare ai nostri lettori un'anticipazione sulle vostre prossime pubblicazioni? 
In questi giorni è uscito nella collana I Gialli Damster il nuovo romanzo di Luigi Guicciardi “Un conto aperto con il passato” con il commissario Cataldo. Nuove pubblicazioni nei prossimi mesi. Stay tuned!
 _________________________________________________________

DAMSTER:
Fondata nel 2007 da Massimo Casarini, DAMSTER in questi anni ha lavorato in particolare sul web con iniziative e concorsi letterari che hanno prodotto diverse pubblicazioni.
Col tempo si sono affinati gli interessi e definite le collane.

EDIZIONI DEL LOGGIONE:
Katia Brentani Massimo Casarini sono i titolari delle Edizioni del Loggione srl, casa editrice nata nel gennaio 2016 dalla collana I Quaderni del Loggione della Damster Edizioni. La Collana nata nel 2011 è cresciuta nel tempo fino a diventare una casa editrice con diverse collane editoriali. Nel corso degli anni non è cambiata, anzi è aumentata, la voglia di ascoltare storie e di raccontarle a modo nostro. Siamo sempre in cammino con la passione e la curiosità di chi ha voglia di esplorare mondi nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento