Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 22 gennaio 2018

Recensione: LA MOGLIE IMPERFETTA di B.A. Paris - Nord editrice



LA MOGLIE IMPERFETTA - B.A. Paris
Nord Editrice

Amici,
se cercate un mystery contemporaneo, ma dalla struttura classica tipica dei gialli della golden age, vi consigliamo di leggere LA MOGLIE IMPERFETTA, il nuovo thriller di B. A. Paris, edito da Casa Editrice Nord (qui, la nostra intervista all'autrice).
"La moglie imperfetta" è un thriller psicologico dove suspense e inquietudine non vi lasceranno fino alla fine.
Sembra quasi di leggere un giallo della Christie, rivisitato in chiave moderna.
Proprio con in un mystery classico, l'apparenza non rispecchia la realtà, e l'equivoco è dietro l'angolo.
La protagonista è Cass Anderson, una giovane donna che, improvvisamente, inizia a lottare con la sua memoria. la madre di Cass è morta per una forma precoce di demenza senile, e lei pensa di poter la sua stessa fine. Sì, Cass è ancora molto giovane, ma lei conosce i sintomi della malattia.
Non ricorda più come si usa la sua lavatrice, la macchia per il caffè, dimentica le chiavi dell'auto, o la borsa a casa.
A questa preoccupazione, però, si aggiunge un altro episodio che la manda letteralmente nel panico e nella paranoia.
Una notte, tornando da sola in auto una festa, per tornare prima a casa, Cass prende la scorciatoia per il bosco. La strada è isolata e sta piovendo, ma decide ugualmente di percorrerla. Quasi a metà, Cass scorge un'auto ferma, con una donna al volante. Si ferma, ma non scende. Pensa che se la donna fosse in pericolo, le farebbe qualche segnale, quindi, un po' riluttante, rimette in moto e torna a casa.
Il giorno dopo, Cass apprende dal notiziario che la notte precedente una donna è stata trovata uccisa nel bosco, nella sua auto. Capisce subito che si tratta della stessa donna che ha incontrato lei, e si sente invasa dal senso di colpa. Ma la notizia più sconvolgente è che lei conosceva quella donna. Si tratta di una sua nuova amica. Da quel giorno, la vita di Cass inizia ad andare a rotoli.
Ai problemi di memoria, si aggiungono delle misteriose telefonate mute, che Cass sospetta siano dell'assassino. Forse c'era anche lui quella notte nel bosco. Lei non l'ha visto, ma lui forse sì, e adesso la sta cercando. Forse ha visto più di ciò che pensa.
Cass entra nel panico. Inizia a vivere nel terrore, che l'assassino sia sulle sue tracce. Ma come può difendersi, se si dimentica tutto?
Ad aiutarla nella vita quotidiana c'è Matthew, suo marito. Lui è la sua roccia, ma Cass sente che anche lui sta perdendo la pazienza. I vuoti di memoria di Cass sono sempre più frequenti, e adesso è anche ossessionata dall'omicidio di quella notte. Sembra stia per impazzire.
Il medico le ha prescritto delle pillole, ma quando le prende si sente intontita per tutto il giorno, e fa cose di cui poi non si ricorda.
La paura prende il sopravvento, e non si sente più sicura neppure a casa sua. Una casa nel bosco, isolata, dove il cellulare prende solo al primo piano.
Quando però sembra che la sua vita stia completamente cadendo a pezzi, una scoperta le apre la porta della verità. Forse, non tutto è come sembra. Forse c'è una soluzione a tutto, e Cass è disposta a tutto pur di trovare le risposte.
In un crescendo di intensità, questo nuovo thriller di B.A. Paris è una lettura che agguanta subito il lettore. Non ci sono pause, o tempi morti. "La coppia perfetta" è un ottimo libro.
Ci sono gli indizi nascosti, le bugie, gli equivoci, la suspense, il coinvolgimento, un ottimo colpo di scena finale. Insomma, non manca nulla.
A fine lettura, si chiude il libro con la piacevole sensazione di aver speso bene il proprio tempo.
Non vediamo l'ora di leggere il suo prossimo libro.
Consigliato!

LA MOGLIE IMPERFETTA
B. A. Paris
Editore: Nord Editrice
Pag.: 400
Prezzo: €16,90
Uscita: 21 settembre 2017

L'AUTRICE:
B.A. Paris è nata e cresciuta in Inghilterra, ma si è trasferita in Francia per lavorare in una grande banca d'investimento. A un certo punto della sua vita, però, ha deciso di cambiare e di dedicarsi all'insegnamento e alla narrativa. Quindi ha fondato una scuola di lingue e ha iniziato la stesura della Coppia perfetta, il suo romanzo d’esordio, che è stato tradotto in 35 Paesi ed è diventato un caso editoriale da milioni di copie vendute. Vive a Parigi col marito e le cinque figlie.

Nessun commento:

Posta un commento