Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 23 maggio 2017

News: GLI AMICI DEL VENERDÌ di Stefano Brusadelli - Mondadori


Cari amici,
da oggi, è disponibile nelle librerieil noir GLI AMICI DEL VENERDÌ, il nuovo romanzo di Stefano Brusadelli, edito da Mondadori.
Un noir con un interessante spaccato della periferia romana, diventata un luogo dedito alla creatività, alla sperimentazione e all’arte. 

GLI AMICI DEL VENERDÌ
Stefano Brusadelli
Editore: Mondadori
Pag.: 228
Prezzo: €18,50
Uscita: 23 maggio 2017

IL LIBRO: 
In un piovoso venerdì di febbraio Gerardo Pavese viene trovato sgozzato nel bagno del suo appartamento, in un anonimo palazzone del quartiere Tiburtino. Ausilio Serafini, un ex poliziotto cupo e deluso dalla vita che quel giorno stava andando proprio a far visita alla vittima, un conoscente di vecchia data, si ritrova suo malgrado coinvolto nelle indagini. Serafini è un uomo massiccio con gli occhi duri e il naso storto; alle spalle ha una giovinezza arida e violenta e un matrimonio affogato nel rancore. Dopo aver lasciato la divisa per non essere riuscito a fare i conti con un giro di prostituzione minorile riservato a clienti intoccabili, è finito “nei sotterranei del mondo, in tutti i sensi”. Chi può aver inflitto una morte così efferata a un pensionato che conduceva una vita modesta e ritirata e il cui unico svago era cenare il venerdì in trattoria con un gruppo di amici? Serafini scoprirà che il mondo oscuro nel quale passo dopo passo è costretto a addentrarsi è lo stesso dal quale molti anni prima aveva tentato di fuggire. E che esiste a Roma una rete assassina invisibile ma potentissima che lega i piani più alti a quelli più sordidi della città. Sullo sfondo di una capitale in disfacimento popolata di un’umanità feroce e dolente, Stefano Brusadelli ordisce con lingua nitida e impeccabile un perfetto intreccio noir, ma anche una sorprendente riflessione sul rapporto tra il caso e il destino, e sulla vendetta come gesto tragico ma a volte necessario per regolare i conti con la propria esistenza.

L'AUTORE:
Stefano Brusadelli è nato a Roma il 13 febbraio del 1955. Ha lavorato per molti anni nei giornali, tra cui «Il Mondo» e «Panorama», occupandosi in prevalenza di politica italiana. Ora scrive sulla “Domenica” del «Sole 24 Ore». Nel 2010 ha pubblicato per Vallecchi Piccole atrocità, una raccolta di racconti ambientati nella Capitale. Il suo primo romanzo, I santi pericolosi, è uscito per Mondadori nel 2013 e ha vinto il premio Crovi per il miglior esordio nel genere noir. Nel 2015 ha pubblicato Le ali di carta (Palombi), cinquanta incontri con personaggi italiani che parlano del loro “libro della vita”. È sposato, ha un figlio, ama l'enigmistica e il canottaggio.

Nessun commento:

Posta un commento