Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 15 maggio 2017

News: L'ACCOLITA DEI CONTISANI di Marica Petrolati - Robin Editore


Buon lunedì, amici!
Iniziamo la settimana, segnalandovi L'ACCOLITA DEI CONTISANI, un giallo di "campagna" dalle sfumature nere di Marica Petrolati, edito da Robin Editore.

L'ACCOLITA DEI CONTISANI
Marica Petrolati
Pag.: 176
Prezzo: €10,00
Editore: Robin Editore

Un giallo "di campagna", dalle sfumature nere. 
Nero come il male di un segreto stagnante, inconfessabile e pericoloso.

IL LIBRO:
Maggio 2011. A Contise, piccolo e placido comune dell’entroterra senigalliese, il becchino comunale bussa alla porta del sindaco. Ha da riferire di un fatto strano, accaduto là, al camposanto del paese: dalla cappella della suore sembrano provenieri dei rumori anomali. Poco più tardi, al Museo della Arti Monastiche di Contise, un giovane bibliotecario scopre un messaggio nascosto nel ricamo vecchio di decenni di una suora. Entrambi gli episodi conducono ad Angela Ranzi, un'anziana suora di clausura da poco venuta a mancare. Comincia così un'indagine corale intorno all'enigmatica figura della suora, mentre le vie e le campagne del piccolo centro collinare diventano improvviso tetro di fenomeni inquitanti. A portare avanti l’indagine troviamo il sindaco, il bibliotecario, il geometra e l’operaio comunale, il parroco, il becchino e il medico condotto del paese. Ognuno di loro – membri dell’Accolita dei Contisani – a volte in maniera goffa e fortuita, a volte in maniera brillante, grazie anche alla ridda di chiacchiere che fanno da sfondo alla vicenda, contribuisce al dipanarsi della matassa. Un pezzetto di spago ciascuno.

                                                

L'AUTRICE:
PETROLATI MARICA, classe 1976, vive e lavora a in provincia di Ancona. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano “Il Resto del Carlino” in qualità di corrispondente locale, e, saltuariamente, con altre testate locali. Ha raggiunto posizioni di merito in diversi concorsi di genere tra cui il premio Lovecraft (XII edizione, quinta classificata; XIII edizione, seconda classificata) e il Roma Noir, che ha vinto nel 2010 dopo un terzo posto nel 2007. Tra raccolte personali, antologie e riviste ha all’attivo piu' di venti pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento