Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 2 gennaio 2021

Intervista a: Raffaella Bossi, autrice di IL RE DELLA PIADINA - Edizioni Il Vento Antico

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Raffaella Bossi, autrice della commedia IL RE DELLA PIADINA, edito da Edizioni Il Vento Antico.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Raffaella!
Cosa significa per lei scrivere?
Libertà assoluta e divertimento. La scrittura è per me una fuga dalla quotidianità, è la possibilità di vivere mille vite molto diverse dalla mia  
 
2) Che generi letterari predilige?
L’avventura, lo storico, la spy story e la commedia brillante, gli stessi che scrivo. Ma leggo volentieri anche gialli, soprattutto di ambientazione britannica.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Ken Follett, Tom Clancy, Wilbur Smith, James Patterson, John Grisham, David Baldacci, Anthony Horowitz, Elizabeth Edmondson e Rhys Bowen.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
A volte da un episodio realmente accaduto, altre da un viaggio, altre ancora i personaggi nascono da soli e la trama viene dopo. Per ogni libro è stato diverso.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Avevo sempre scritto storie e racconti per gli amici e la famiglia, ma non avevo mai pensato di scrivere un romanzo vero e proprio. Poi, a casa in maternità, mentre il piccolo faceva il pisolino pomeridiano e fuori diluviava, mi misi alla tastiera e scrissi di getto. Dopo qualche giorno rilessi e senza saperlo iniziai a scrivere il mio primo romanzo. Vinsi un concorso e da allora non mi sono più fermata.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Ho in mente un spy story, ma la realtà che stiamo vivendo è talmente angosciante che fatico a entrare in un mondo di complotti e intrighi. Ho bisogno di sorridere e di un po’ di leggerezza. Quindi mi sono messa a scrivere una commedia. Un padre estremamente geloso che boicotta i fidanzati della figlia… sarà che mio padre era proprio così!
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Raffaella Bossi, durante la sua giovinezza e la sua carriera di commercialista, ha esplorato il mondo e da allora, come scrittrice, ha pubblicato 8 libri: romanzi, thriller politici e avventure per ragazzi. La sua commedia brillante, "Niente avventure, solo sesso", è stata a lungo nella lista dei bestseller di Amazon. Vive a Varese con il marito, il figlio e una casa piena di cani.

1 commento: