Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 4 gennaio 2021

Intervista a: Anja Zobin, autrice di IL CIMITERO DELLE STREGHE

Cari amici, 
iniziamo la settimana con la nostra intervista a Anja Zobin, autrice del thriller esoterico IL CIMITERO DELLE STREGHE.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Anja!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere significa abbandonarmi all’ispirazione, significa evadere dal mondo reale per crearne uno tutto mio dove possa viaggiare non solo io, ma possa farlo anche chi mi legge. Ma soprattutto significa dare respiro alla mia Anima, alla mia parte più custodita lasciando che si esprima come meglio crede. In poche parole scrivere per me significa libertà, libertà di espressione e di creatività.
 
2) Che generi letterari predilige?
Premetto che non amo fissarmi su un solo genere o un solo autore, amo lasciarmi ispirare dai libri, dalle storie, dai personaggi e dall’atmosfera. Naturalmente amo i gialli, soprattutto quelli vecchio stile, i gialli classici, ma amo molto anche i libri sulla spiritualità e crescita personale, altri generi in cui in realtà mi cimento.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Apprezzando i gialli vecchio stile, i miei preferiti sono indubbiamente Agatha Christie e John Dickson Carr, esperti dell’enigma della camera chiusa, abili a intrecciare esoterismo con i delitti e con il presente, cosa che anche io amo fare nei miei romanzi. Ma apprezzo anche autori come Coelho. In generale non ho mai seguito un autore in particolare, ho sempre scelto i libri in base alla trama, trovando spesso romanzi appassionanti scritti da autori semisconosciuti, piuttosto che da quelli più famosi.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Dalla mia passione per la storia e l’esoterismo, il mistero ma anche dal quotidiano. I miei romanzi sono sempre un mix di questi elementi. Il quotidiano dà quella base realistica, quell’elemento in cui ci possiamo riconoscere tutti, ma è poi il mistero che si cela dietro a tutto a far volare la mia fantasia.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Avevo sempre tante idee per la testa. Ero continuamente bombardata da mille storie. Era chiaro che fosse qualcosa che mi riusciva facilmente, ma ad un certo punto sentii il bisogno di concretizzarne qualcuna, se non altro per dare voce a me stessa, a questa ispirazione che non capivo da dove venisse. Scrivevo spesso delle storie, solo per me, per esprimermi, ma spesso le abbandonavo dopo un po’. Ad un certo punto però sentii che forse tutto questo era qualcosa che non dovevo tenere per me, ma condividerlo con altri. Così cercai un tema che mi appassionasse a tal punto da poter essere fonte di ispirazione continua ma anche rappresentare me stessa e ciò che volevo raccontare. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
In molti mi chiedono se ci sarà un terzo capitolo della saga de Il cimitero delle streghe. Il suo sequel, Il cimitero delle streghe – VIXI ha riscosso perfino maggiore successo del primo, quindi devo ammettere che ci sto pensando. Ma al momento mi sto dedicando alla stesura di altri romanzi di narrativa, non necessariamente gialli, ma che hanno sempre quel pizzico di mistero ed esoterismo che fa da filo rosso a tutti i miei romanzi. 
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Anja Zobin nasce a Trieste. Laureata in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo archeologico, partecipa a campagne di scavo che riportano alla luce un importante complesso residenziale dell’Antica Roma. Da sempre appassionata di storia, esoterismo, mistero e romanzi gialli, ama coniugare questi elementi per trasferirli nella scrittura. Eclettica, amante della natura e dell’arte, diplomata in fashion design e tecniche sartoriali, da anni si dedica anche a spiritualità e crescita personale. Diventata, tra le altre cose, Master Reiki e Lettrice di Registri Akashici, si dedica a tempo pieno alla scrittura e lavora come operatrice olistica.
Pagina Fb: Anja Zobin

Nessun commento:

Posta un commento