Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 16 gennaio 2021

Intervista a: Patrizia Gariffo, autrice del giallo OGNI COSA TORNA - BookABook

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Patrizia Gariffo, autrice del giallo OGNI COSA TORNA edito da BookABook.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Patrizia!
Cosa significa per lei scrivere?
Per me scrivere è terapeutico. Mi aiuta a dire quello che, in una situazione normale, non riuscirei a esprimere. A dire qualcosa a qualcuno, magari. Lo si fa “nascondendosi” dietro le storie e i personaggi che si inventano.
 
2) Che generi letterari predilige?
Non ho un genere preferito. Leggo tutto ciò che mi ispira. Non amo, però, i fantasy e i romanzi rosa.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Non ho autori che mi hanno formata, in realtà. Mi sono innamorata di tanti libri di scrittori anche molto diversi tra loro. Se dovessi sceglierne due, direi Niccolò Ammaniti e Gabriel Garcia Marquez, ma ce ne sono molti altri.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
L’ispirazione può arrivare da qualunque cosa: un’idea che ti gira in testa da tempo, una foto, un profumo, un ricordo, dalle conversazioni che mi capita di ascoltare. Non è qualcosa che posso stabilire con precisione.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
E’ stato un caso, ho partecipato ad un concorso con il primo capitolo del mio primo romanzo. Non ho vinto, ma ho deciso di continuare questa storia. Ho cambiato tutto, però: nomi dei personaggi, trama, ambientazione e dopo sei mesi ho terminato di scrivere “Messi vicini per caso”, il mio primo romanzo.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Non sto lavorando a un nuovo romanzo, ma ho molte idee in testa. Penso anche al seguito di “Ogni cosa torna”, ma devo avere una bella storia da raccontare. Le idee sono molte. 
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Patrizia Gariffo è una giornalista e una scrittrice. La scrittura, quindi, è la sua vita. È nata a Corleone, in provincia di Palermo, ma vive a Palermo da 8 anni. La Sicilia con tutte le sue meraviglie e contraddizioni è sempre nel suo cuore e, infatti, il suo secondo romanzo “Ogni cosa torna” è ambientato nella sua terra. Prima di essere scrittrice è una giornalista. Dopo la laurea con lode in Lettere classiche, conseguita nel 2000, tre anni dopo, è diventata giornalista pubblicista. Ha collaborato con Giornale di Sicilia, Anna, Gioia, fino ad approdare nel 2017 a Repubblica, dove cura una rubrica sulla disabilità, che vive perché affetta da SMA. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo Messi vicini per caso e ad agosto scorso è uscito Ogni cosa torna, romanzo che ama infinitamente.

Nessun commento:

Posta un commento