Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 21 gennaio 2021

Intervista a: Evelina Proli, autrice di ATTRAVERSO LA PARETE - Dialoghi Edizioni

Cari amici, 
la nostra ospite di oggi è Evelina Proli, autrice del romanzo ATTRAVERSO LA PARETE edito da Dialoghi Edizioni.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Evelina!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere per me è vivere. Avere sempre la mente e lo sguardo alla ricerca di qualcosa da poter trasmettere in una storia. Attraverso i personaggi o le storie che ho creato ho la possibilità di incontrare delle parti di me e affrontarle. Scrivere è dar voce alle emozioni.
 
2) Che generi letterari predilige?
Le mie preferenze letterarie variano a secondo del momento. In alcuni periodi leggo soltanto gialli, in altri romanzi di formazione oppure psicologici-intimistici. Quelli con cui ho un rapporto più distante sono i fantasy e i romanzi erotici. Per quanto riguarda la mia scrittura è sicuramente più vicina al genere psicologico-intimistico.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Credo che ogni libro che ho letto abbia dato il suo contributo alla mia formazione letteraria. Per quanto riguarda gli autori che ho amato leggere ci sono sicuramente la Ferrante, Carrisi, Scerbanenco e Zafòn.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Dalle esperienze vissute e dal quotidiano. Quando viaggio o faccio una semplice passeggiata osservo e ascolto tutto ciò che mi circonda, persone e paesaggi. Un dettaglio può accendere la miccia della mia trama e poi la fantasia fa' il resto.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Scrivere è anche terapeutico e la stesura del mio primo romanzo "Il dono del faggio" ha avuto questo fine. Poi sono entrata nel flusso e ho scritto dopo poco "Attraverso la parete".

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Si sto lavorando a un nuovo romanzo. Spero di riuscire a terminarlo entro il 2021. La storia è ambientata sul lago di Bolsena in una casa particolare "Villa Giulia". Non aggiungo altro!
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Evelina Proli è nata a Tarquinia nel 1964. Dopo la maturità scientifica intraprende il percorso di studi in Scienze Infermieristiche e poi quello in Ostetricia. Ostetrica per circa vent'anni, esercita in seguito la professione di Informatore medico scientifico. Vive a Viterbo con i suoi due figli e due amatissimi cagnolini. la lettura è stata sempre la sua passione insieme alla musica, all'arte in genere e alla natura. A luglio 2020 pubblica con Edizioni Dialoghi nella collana Intrecci Attraverso la parete.

Nessun commento:

Posta un commento